Numero Carta di Credito: Guida Completa

7

La Carta di Credito, solitamente collegata ad un conto mancario, è il sistema di pagamento più diffuso al mondo, consente di effettuare numerose operazioni e attività. Questo strumento di pagamento elettronico, sottoforma di carta magnetica, contiene tutti tuoi dati bancari. Con la carta di credito si possono fare acquisti nei negozi fisici grazie a un microchip/chip o alla banda magnetica. Si posson fare anche online, mediante il Numero Carta di Credito: Guida Completa. Inoltre può essere utilizzata per prelevare o versare denaro negli appositi strumenti in sicurezza. Come funziona?

Carta di Credito e Bancomat, due modalità di pagamento che differiscono in modo sostanziale. Quando si paga con il Bancomat, quanto speso viene scalato subito dal tuo conto corrente. Se sul conto non è presente la somma richiesta, hai oppure l’addebito è superiore del saldo del conto, allora il pagamento non viene erogato. Al contrario, quando richiediamo un pagamento utilizzando la Carta di Credito, il pagamento viene addebitato sul nostro conto il mese successivo. O in alternativa, se questo è stato preventivamente concordato con la propria banca, rateizzato in più tranche.

Quanti Numeri Ha Una Carta di Credito?

La Carta di Credito si presenta materialmente come il Bancomat, ma a differenza di questo, consente di effettuare acquisti anche se non si ha il denaro “disponibile” in banca. Questo è possibile perché le carte di credito vengono emesse da una banca o istituto simile, per consentire ai propri di clienti di fare pagamenti anticipati (a credito). Il numero della carta di credito  o Codice identificativo è composto da 16 o 13 cifre.

Numero Carta di Credito Visa

Poichè l’assegnazione dei numeri presenti sulla Carta di Credito è effettuata direttamente dall’emittente della carta – ovvero la vostra Banca – segue un processo piuttosto complesso e assolutamente non casuale. Per questo la prima cifra sta a segnalare il circuito di pagamento di appartenenza (Visa, American Express, Mastercard, Diners Club). Le cifre a seguire fanno riferimento al vostro Istituto di Credito, quindi al numero di conto, che identifica la Vostra carta di credito in modo univoco. L’ultima cifra è invece un numero di verifica, a tutela del proprietario della carta contro le possibili truffe.

Numero Carta di Credito Mastercard

La Mastercard Incorporated è una società che conta 25.000 istituti finanziari che emettono le loro carte di credito o di debito dette comunemente Mastercard. MasterCard è anche il marchio della società di carte di credito. Riconosciuta in quasi tutti i paesi, utilizzata ogni giorno al posto del denaro contante, garantisce un servizio ai clienti in fatto di sicurezza ed evoluzione tecnologica 24 ore su 24, tramite il numero verde. Il numero della Carta di Credito Mastercard è di 16 cifre.

Dove si Trova il Numero della Carta di Credito?

Numero Carta di Credito: Guida Completa: la Carta di Credito è una tessera plastificata dalle dimensioni standard. Sul lato frontale troviamo l’ente emittente, il titolare della carta e la numerazione che ci permette di fare i pagamenti: il numero della carta di credito è composto da 16 o 13 cifre. Sul retro della carta è presente anche un’altra numerazione, il Codice di sicurezza, il CVV (Card Validation Value). Si tratta delle ultime tre cifre della combinazione numerica situate al fianco dello spazio pensato per la firma, sotto la banda magnetica. Questo codice di sicurezza solitamente viene richiesto per concludere le transazioni online, al fine di evitare possibili truffe o usi illeciti della carta. Non può essere stampato sulle ricevute quindi è improbabile che altre persone oltre il proprietario possano conoscerla.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.