Numero Verde Inail e Contatto telefonico, Registrazione Portale Online

3

Numero Verde Inail e Contatto telefonico, Registrazione Portale Online – L’Inail è un’istituzione rivolta al pubblico che gestisce l’assicurazione obbligatoria nei confronti degli infortuni sul posto di lavoro e delle malattie di causa di servizio.

Data la sua rilevanza e dei servizi che propone al singolo cittadino, voglio farti conoscere il numero verde Inail al quale devi rivolgerti in caso di richieste di informazioni relative agli aspetti normativi ecc, quali soni i servizi internet che propone e in linea generale, di qual è il suo obiettivo principale.

Moltissimi sono gli incarichi che ricopre l’Inail, naturalmente sono tutti diversi fra loro e ognuno di questi mira al raggiungimento di 4 obiettivi fondamentali:

  • riduzione infortuni lavorativi;
  • assicurare il reinserimento dei soggetti lavoratori infortunati;
  • assicurare ogni singolo lavoratore che svolge attività di grande pericolo;
  • innovazione e sviluppo di ulteriori tecniche di controlli relativi alla prevenzione e alla sicurezza.

L’obiettivo principale dell’Inail, dunque, consiste nel tutelare ogni lavoratore con le moderne innovazioni in fatto di legge, che permettono di studiare nello specifico le situazioni di lavoro più pericolose, attivare interventi provvedimenti relativi all’adeguata prevenzione in ogni luogo lavorativo, assicurare l’accesso alle prestazioni di tipo sanitario ed economiche, alle cure fino al reinserimento del soggetto lavoratore infortunato nel luogo di lavoro.

contatto inail

Dal 1° gennaio 2018 sarà attivo il numero telefonico 06.6001 del call center Inail. Il servizio sarà disponibile sia da rete fissa che da rete mobile, da qualunque gestore telefonico.

INAIL: Come Funziona?

Come ti dicevo pocanzi, questo ente si occupa della gestione dell’assicurazione contro gli infortuni lavorativi. L’assicurazione di cui parliamo, è prevista dalla legge, quindi obbligatoria, per ciascun datore di lavoro che si occupa dei propri lavoratori, sia dipendenti che parasubordinati, che sono attivi sul lavoro che la normativa italiana ha valutato come lavori rischiosi.

Questa assicurazione obbligatoria, dunque, difende tutti i lavoratori contro i danni che possono essere di tipo temporaneo o permanente derivanti da infortuni a livello professionale. In questo caso, l’ente Inail impone a qualsiasi datore di lavoro all’assicurazione, evitando loro la responsabilità civile conseguente agli aggravi subiti dal personale dipendente. Grazie all’obiettivo di ridurre gli incidenti lavorativi, questo ente, si occupa anche di molteplici iniziative che hanno lo scopo di:

  • controllare l’andamento del numero dei dipendenti occupati e degli infortuni;
  • fronteggiare le società che investono in sicurezza;
  • informare le PMI riguardo alla prevenzione sull’ambiente lavorativo;
  • sviluppo finalizzato alla prevenzione e alla sicurezza sul lavoro.

INAIL: Numero verde

Il numero verde 803.164 è gratuito da ogni gestore telefonico di linea fissa, e si occupa di chiarire le informazioni relative agli aspetti legislativi, procedurali e su ogni singola pratica.

Per i cellulari, invece, il numero a pagamento è 06.16.41.64. Questo servizio, inoltre, resta attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, il sabato e i giorni prefestivi, invece è attivo dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Il servizio telefonico Inail, dunque, si occupa di chiarire le informazioni relative all’utilizzo dei servizi internet che il portale offre ma anche per la richiesta di approfondimenti relativi alle leggi, sulle procedure che ci sono da seguire, denunce ecc.

L’accesso al Servizio Inail Risponde, è dato tramite la registrazione al sito web. Inoltre, il servizio telefonico è disponibile in altre 7 lingue straniere – inglese, arabo, russo, tedesco, francese, polacco e spagnolo, rivolto a tutti i cittadini extracomunitari residenti in Italia e per tutti coloro che risiedono in altri Paesi all’infuori dell’Italia.

inail call center

L’ente, inoltre, gestisce persino un contatto telefonico online, che avviene via Skype. Il contatto Skype dell’Inail è: contactcenter803164. Grazie a questo contatto è possibile stabilire una comunicazione con un operatore per via vocale. Per tal motivo, se si desiderano ottenere informazioni online tramite contatto telefonico, bisogna disporre di un paio di cuffie con microfono integrato, in modo da poter comunicare con l’operatore.

Tra i tanti servizi Inail, è presente anche: “Web collaboration con un nostro operatore” che permette di contattare tramite il web il Contact Center negli orari che ti ho sopra indicato.

È possibile contattare il servizio Inail anche tramite posta elettronica. Infatti, grazie al servizio via e-mail, tutti i cittadini che ne hanno bisogno, possono inoltrare le proprie richieste relative a dei chiarimenti o su ulteriori aspetti normativi.

L’Inail risponderà a tutte le e-mail, tuttavia, per quanto riguarda la richiesta di certificati o documenti, l’invio sarà trasmesso per posta prioritaria.

Registrazione Portale INAIL

Qualsiasi cittadino privato, ha la possibilità di potersi registrare al sito web Inail, in modo da poter ottenere tutte le informazioni utili, presentare le proprie domande, oppure fare denunce e richiedere persino prestazioni di tipo economico, direttamente da internet. Tuttavia, c’è da sapere che soltanto determinate categorie di lavoratori hanno l’accesso all’Inail, come caf imprese, commercialisti, periti, medici di base, tributisti, lavoratori che non dispongono di Pin Inps.

Quanto alla registrazione al sito, questa avviene come “utente generico”. Al portale, dunque, possono registrarsi i cittadini che desiderano chiedere informazioni o contattare direttamente l’Inail e i cittadini che intendono accedere ai servizi online:

  • Certificazione Unica 2017;
  • richiedere il Pin Inail dispositivo di II livello;
  • Premio Casalinghe, consiste nell’assicurazione casalinghe Inail 2017;
  • Durc On Line, ossia la consultazione regolarità.

Ti ricordo anche che, il datore lavorativo di pubbliche amministrazioni o di un’impresa non soggetta ad assicurazione Inail, può avere l’accesso a servizi, quali:

  • denunce;
  • libro unico del lavoro;
  • aziende non Inail;
  • incentivi alle aziende;
  • dichiarazione unità produttiva;
  • richiesta credenziali dispositive;
  • Durc On Line;
  • inserimento rappresentati dei lavoratori per la sicurezza.

INAIL: Pin, Spid, CNS, INPS

Dallo scorso anno, l’ente Inial permette a cittadini e imprese, di poter effettuare la registrazione al sito web tramite il codice unico PA, SPID 2017, Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di ogni singolo cittadino e aziende:

  • Inail con Pin Inps – i due enti hanno firmato un accordo a seconda del quale ai servizi online dell’Inail hanno è possibile accedere con il Pin Inps dispositivo.

inail assistenza sanitaria

  • Inail con Spid – di II livello vengono rilasciate dai soggetti che hanno l’autorizzazione dal Ministero, e nello specifico parliamo di:
  • InfoCert, Telecom e Poste Italiane;
  • Inail con CNS – per tutti i soggetti che possiedono la Smart Card, hanno la possibilità di inserire il codice Pin nella sezione dedicata alla registrazione attraverso il CNS e affidarsi alle istruzioni date dall’Inail stesso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.