Orari Visite Fiscali 2017

Orari Visite Fiscali 2017- Quando una persona è ammalata, ovviamente resta a casa dal lavoro, cioè ha un’inabilità temporanea al lavoro ma le malattie sono tante e diverse tra loro, per cui l’inabilità al lavoro dovrebbe essere considerata relativamente all’attività lavorativa che si svolge. In ogni caso il Datore di lavoro ha il diritto di verificare l’effettivo stato di malattia tramite medici dell’Inps, non medici propri e il lavoratore deve permettere questo controllo in appositi Orari stabiliti dalla Legge.

Supponiamo che un lavoratore dell’edilizia, un muratore si faccia male ad un braccio, è assolutamente evidente che fino alla guarigione non può svolgere il proprio lavoro.

Se lo stesso problema tocca ad un altro lavoratore che ha il mero compito di sorveglianza di accessi, come potrebbe essere un sorvegliante alla guardiola, seduto fermo a guardare chi entra e chi esce, il problema al braccio si può considerare come inabilitante al lavoro?

Eppure entrambi resteranno a casa dal lavoro, in malattia per lo stesso tempo. Su questo si sta sviluppando un certo dibattito. In ogni caso chiunque, per qualunque stato di malattia resta a casa “in mutua” può essere sottoposto a Visita Fiscale per l’accertamento dello stato di malattia.

Come era un tempo

Un tempo, molti decenni fa, l’accertamento di malattia era a carico di medici pagati dalle aziende, che facevano, ovviamente, gli interessi dei datori di lavoro, reinviando spesso al lavoro anche persone che erano effettivamente ancora malate e non in condizioni di lavorare.

Molti lavoratori in quel periodo e a causa di ciò hanno avuto grave nocumento e sviluppato patologie croniche e più pesanti per gli interessi delle aziende.

Di conseguenza , anche a seguito di lotte sindacali, si è deciso che il  controllo della malattia avvenisse da parte di medici imparziali. Oggi la Visita Fiscale per accertare la malattia è a carico di medici dell’Inps.

In quali Orari devi essere a casa?

Il lavoratore in malattia ha l’obbligo di reperibilità a casa in fasce orarie ben determinate ma differenziate:

  • Il lavoratore del comparto privato deve rispettare le fasce di reperibilità tra le 10 e le 12 e tra le 17 e le 19
  • Il lavoratore del comparto pubblico deve trovarsi a casa tra le 9 e le 13 e tra le 15 e le 18.

Esistono evidenti disparità e disuguaglianze tra i lavoratori e diversi abusi dello stato di malattia che si verificano stanno portando il Governo verso la decisione di un allineamento verso l’alto dei controlli di malattia.

Per questo motivo si attende da un momento all’altro la decisione di rendere uniche le fasce di reperibilità, l’Orario di Visita Fiscale , per tutti secondo quello che è ora valido per i lavoratori pubblici.

Questo consentirebbe anche di fare, per ciascun medico dell’Inps, più Visite Fiscali per contrastare maggiormente gli abusi.

Se un lavoratore non viene trovato in casa negli Orari in cui dovrebbe essere dovrà giustificare il motivo dell’assenza che, se ritenuto non valido, porterà a pesanti sanzioni che possono arrivare anche al licenziamento.

Ti è servito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.