Home | Varie | Padre Ricco, Padre Povero – Robert Kiyosaky
Padre Ricco, Padre Povero - Robert Kiyosaky
Padre Ricco, Padre Povero - Robert Kiyosaky

Padre Ricco, Padre Povero – Robert Kiyosaky

Padre Ricco, Padre Povero – Robert Kiyosaky- Oggi ti parliamo di un libro di enorme successo, non un saggio o un libro di insegnamento nel senso stretto della parola ma un racconto, un romanzo attraverso il quale l’Autore, Robert Kiyosaky infonde nel lettore alcuni principi attraverso il racconto, un libro che induce a riflettere su quella che è la vita di ciascuno per prendere coscienza che cambiare in meglio la propria vita è possibile se solo lo si vuole.

Chi è Robert Kiyosaky?

Nato nelle Hawaii nel 1947, di origini giapponesi di quarta generazione, l’Autore del libro Padre Ricco, Padre Povero, ha scritto molti altri libri, tutti di successo, uno anche a quattro mani con l’attuale Presidente USA Donald Trump, commercializzato anche in Italia con il titolo “Perché vogliamo che tu sia ricco”.

Imprenditore, Investitore, Motivatore, Uomo d’affari a tutto tondo, Kiyosaky si è dedicato all’alfabetizzazione finanziaria affinché ciascuno possa avere gli strumenti adeguati per gestire al meglio la propria vita sotto l’aspetto economico, perché tutti, se lo vogliono, possano avere un’opportunità di crescita.

Dopo la Laurea a New York, entrò nel corpo dei Marines e partecipò alla guerra in Vietnam come Elicotterista. Nel 1977 fondò un’azienda che produsse il primo portafoglio in Nylon con chiusura a Velcro. Nel 1994 scrisse il libro Padre Ricco, Padre Povero che divenne presto un Best Seller.

Padre Ricco, Padre Povero

In questo libro si narra la storia di una famiglia tradizionale giapponese in cui alla figlia viene inculcato il valore del lavoro, dell’impegno nello studio per laurearsi e avere un lavoro ben pagato, cosa che è sempre stata nella storia della famiglia ed effettivamente così accade.

La ragazza trova un lavoro ben retribuito e si sposa con un uomo che è cresciuto con i medesimi insegnamenti ma loro figlio è più creativo e la vede diversamente…

Al di là del racconto che comunque “prende”, è interessante e scorrevole, il principio che l’Autore intende esplicitare attraverso la storia romanzata, è parecchio profondo, la distinzione del modo di vivere che caratterizza fondamentalmente le persone.

La differenza di mentalità

Robert Kiyosaky divide in due parti le persone:

  • Coloro che lavorano per i soldi
  • Coloro che fanno lavorare i soldi per proprio conto

I primi sono fondamentalmente i dipendenti o i lavoratori autonomi, persone con uno stipendio fisso che può anche essere alto consentendo loro uno stile di vita di un certo benessere, agiato ma pur sempre limitato. La quantità di denaro è in funzione del tempo: Il massimo ottenibile è lo stipendio moltiplicato per gli anni di lavoro, non si va oltre.

I secondi creano condizioni in cui i soldi investiti producono guadagno. Una volta avviato il sistema, questo produce da solo, soltanto con un minimo di tempo dedicato a far continuare il sistema. In questo modo si possono creare sistemi all’infinito e guadagnare moltissimi soldi.

In questa categoria si trovano imprenditori e investitori, persone che hanno deciso di abbandonare la sicurezza dello stipendio fisso, affrontando rischi calcolati per avere molto di più.

L’insegnamento del libro Padre Ricco, Padre Povero

Nell’infondere questo principio, l’Autore mette anche in luce il ruolo genitoriale nella formazione dei figli, nel dare loro gli strumenti concettuali per avere successo nella vita. Se l’insegnamento che viene dato loro è quello “Standard”, Studia, Laureati, Cerca un buon lavoro, si avranno anche figli con un certo successo ma sempre con certi limiti finanziari, al contrario si consente ai figli di prendere coraggio e spiccare il volo.

In pratica gli insegnamenti di questo libro si ritrovano nel concetto di molti libri dell’italiano Alfio Bardolla che sostiene sostanzialmente la stessa cosa e la insegna nei suoi corsi in giro per la penisola a chi è interessato a dare una svolta alla propria vita.

Hai trovato interessante questo articolo? Se ti abbiamo fatto venire la curiosità di leggere questo libro, lo trovi su Amazon al costo di soli 10,63€.

Offerta
Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro
542 Recensioni
Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro
  • Robert T. Kiyosaki, Sharon L. Lechter
  • Editore: Gribaudi
  • Copertina flessibile: 208 pagine

Commenta subito questo articolo e condividici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2019-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

Calcolatrice Scientifica Con tasto Emergenza Scuolazoo?

Calcolatrice Scientifica Con tasto Emergenza Scuolazoo?

Calcolatrice Scientifica Con tasto Emergenza Scuolazoo?- Gli studenti delle superiori hanno necessità di una calcolatrice …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.