Paesi SEPA Elenco Completo

2

Il commercio, i rapporti economici più in generale portano con se l’esigenza di provvedere a pagamenti e incassi che possono avere un carattere nazionale o internazionale ma che in ogni caso devono vedere applicate norme di massima sicurezza nei trasferimenti economici a tutela delle parti. Il SEPA è il sistema di traferimento di denaro per pagamenti e incassi tra cittadini, aziende, enti, in Euro entro i confini nazionali e nell’ambito dei Paesi aderenti al sistema SEPA (Sigle Euro Payments Area). Vediamo meglio di cosa si tratta e Paesi SEPA Elenco Completo

Cos’è il SEPA

Il SEPA, innanzitutto, è lo strumento attraverso il quale i cittadini, imprese ed enti titolari di un Conto Corrente in un Istituto in uno dei Paesi aderenti al SEPA, possono effettuare poagamenti in Euro nella massima sicurezza.

Il SEPA, infatti, prevede norme, condizioni di base, diritti ed obblighi uniformi tra i Paesi aderenti. Intanto è già chiaro che il sistema si riferisce alla prerogativa di base di avere un Conto Corrente che consente l’accesso al sistema, pagamenti e incassi tramite il medesimo.

Quali sono i Vantaggi del SEPA

I Consumatori e le aziende presenti nell’UE possono usare i servizi di pagamento sicuri e effettuare pagamenti in Euro attraverso un Conto aperto presso un Istituto in uno dei Paesi aderenti al SEPA.

Questo consente una maggiore facilità nelle operazioni internazionali e agevola l’uso di strumenti di pagamento elettronici, riducendo rischi, costi e gestione del contante.

Le imprese, in particolare, beneficiano di procedure semplificate che riducono i tempi e le spese connesse ai pagamenti ed incassi, aumentando le opportunità operative sui mercati.

Il vantaggio coinvolge anche i clienti dei vari negozi ed esercizi commerciali più in generale, attraverso l’accettazione diffusa delle carte di pagamento, anche in questo caso con tutti i vantaggi connessi alla riduzione del flusso di contante.

Quali sono i tipi di SEPA

Esistono due tipi di SEPA: il SEPA Credit Transer che consente di effettuare bonifici nell’ambito dei Paesi aderenti a SEPA e il SEPA Direct Debit. Quest’ultimo è lo strumento che permette l’incasso in Euro attraverso un accordo preliminare tra le due parti coinvolte nell’operazione, consentendo l’addebito diretto sul conto del debitore.

Paesi SEPA Elenco Completo

Paesi SEPA Elenco Completo

Aderiscono al SEPA tutti i Paesi dell’UE, sia quelli che hanno adottato la Moneta unica, sia quelli che hanno mantenuto la Moneta nazionale e i Paesi che hanno aderito allo Spazio Economico Europeo, quindi:

  • Islanda
  • Norvegia
  • Liechtenstein

Aderiscono al SEPA anche Paesi extraeuropei, precisamente:

  • Svizzera
  • Principato di Monaco
  • San Marino
  • Città del Vaticano
  • Principato di Andorra
  • Isola di Man
  • Guernsay
  • Jersey

L’importanza del SEPA

Come si vede il campo di operatività del SEPA è parecchio ampio e rappresenta un importante sistema che agevola senza alcun dubbio i rapporti commerciali ed economici tra soggetti sia privati, persone fisiche, che nel campo industriale e di imprenditoria nel senso più generale del termine.

Evidentemente un singolo soggetto non se ne rende minimamente conto ma ogni volta che effettui un pagamento con un mezzo elettronico o fai un bonifico utilizzi di fatto il sistema SEPA.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.