Paolo Gentiloni: chi è il nuovo Presidente del Consiglio?

Paolo Gentiloni: chi è il nuovo Presidente del Consiglio? Ieri, 14 dicembre 2016 con la fiducia del Senato, è nato il nuovo Governo successivo all’abbandono di Matteo Renzi. Al timone è Paolo Gentiloni Silveri, 62 anni, ex Ministro degli esteri proprio nel Governo Renzi.

Di origini aristocratiche, discendente del Conte di Filottrano, ha un lungo trascorso di militanza politica, fin dai tempi del liceo, allora nella sinistra extraparlamentare.

A quel tempo, parliamo dei primi anni ’70, seguiva il Movimento di Mario Capanna, un movimento ideologico piuttosto vivace soprattutto a Milano, come idee, abbastanza vicino a Lotta Continua.

A Roma il clima non era così taso come a Milano, si può dire che l’influenza di Capanna fosse abbastanza attenuata, la qual cosa rendeva il Movimento più “moderato” che nel capoluogo meneghino.

Paolo Gentiloni si dissociò dal Movimento quando la tendenza più estremistica si rese evidente. Negli anni ’80 il Movimento ecologista ebbe un notevole seguito e quì Gentiloni trovò un suo spazio politico e incontrò Francesco Rutelli a cui rimase, politicamente, strettamente  legato.

Quando Rutelli diventò Sindaco di Roma, Gentiloni entrò a far parte del suo Staff, prima come responsabile della comunicazione, poi come Assessore al turismo e per il Giubileo del 2000.

Successivamente, seguì ancora Rutelli aderendo ai Democratici di Prodi e poi nella Margherita di cui fu tra i fondatori.

In quegli anni conobbe il giovane Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi. Le strade di Rutelli e Gentiloni si divisero e quest’ultimo confluì nel PD in cui ancora attualmente milita.

Paolo Gentiloni partecipò alle primarie per l’elezione a Sindaco della Capitale nel 2013, elezioni che furono vinte, invece, da Ignazio Marino.

La delusione fu forte ma, tutto sommato, rappresentò la sua fortuna dal momento che assunse in seguito l’incarico prestigioso di Ministro degli Esteri con Premier Matteo Renzi.

A livello Parlamentare Gentiloni venne eletto per la prima volta nel 2001 e diventò Ministro delle Telecomunicazioni nel Governo Prodi nel 2006.

Nonostante i suoi precedenti giovanili nell’estrema sinistra, oggi Gentiloni è noto per la sua moderazione e il carattere mite.

Sempre molto fedele a Renzi, è stato chiamato dal Presidente della Repubblica Mattarella a guidare l’esecutivo dopo l’abbandono di Renzi a seguito del terremoto referendario e dal 14 è ufficialmente il Presidente del Consiglio.

In questa difficile fase molti gli rimproverano di aver messo in piedi un Governo fotocopia, un esecutivo Renzi senza quest’ultimo e di non aver saputo, o voluto, interpretare il significato del voto in senso di discontinuità col Governo  precedente e in tanti credono e desiderano che il Governo Gentiloni sia un esecutivo di transizione con il compito di gestire gli appuntamenti internazionali pre impostati e mettere in piedi una nuova legge elettorale per condurre il Paese al voto anticipato.      

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.