Home | Libri e Manuali | Partire dal Perché: Simon Sinek
Partire dal Perché: Simon Sinek
Partire dal Perché: Simon Sinek

Partire dal Perché: Simon Sinek

Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
44 Recensioni
Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
  • Simon Sinek
  • Editore: Franco Angeli
  • Edizione n. 1 (09/05/2017)

Partire dal Perché: Simon Sinek- Da cosa sono mosse le nostre azioni? Quali sono i processi mentali per i quali assumiamo una decisione invece di un’altra?

Simon Sinek è un Antropologo Culturale che si è posto queste domande partendo dal contesto del Marketing e del Business ma poi andando ben oltre questi aspetti, andando ad analizzare il funzionamento del cervello e arrivando a comprendere che i comportamenti umani, intesi come assunzione di decisioni, sono il risultato di una sintesi di processi complementari e ha riportato sul terreno pratico queste conclusioni.

Tutto parte dal Perché.

Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
44 Recensioni
Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
  • Simon Sinek
  • Editore: Franco Angeli
  • Edizione n. 1 (09/05/2017)

Le decisioni umane

Quando si decide un’azione, la si fa a seguito di un percorso mentale, una progettualità che parte da un bisogno e passa attraverso un percorso di attuazione, quindi da un Come e che Cosa per arrivare all’obiettivo dell’azione stessa.

Il bisogno che sta al punto di partenza del processo, in realtà, non è l’inizio poiché il bisogno stesso dipende da diversi fattori anche culturali e sociali: un bisogno avvertito da individui di una società può essere del tutto trascurabile, inavvertito da altre popolazioni che quindi non seguiranno affatto lo stesso percorso decisionale.

Il Perché alla base delle decisioni

Alla base del bisogno, quindi, c’è un Perché, tutto, secondo Simon Sinek, deve Partire dal Perché. Perché ti innamori di una persona e non di un’altra? Perché desideri tanto un certo oggetto?

Come vedi abbiamo posto in evidenza due Perché diametralmente opposti: uno immateriale, l’innamoramento, l’altro puramente materiale. Cosa porta al “bisogno” di entrambe le cose e come si realizza la scelta? A questo risponde la struttura del cervello che Simon Sinek indica in due aree cerebrali specifiche che agiscono sinergicamente.

I Perché e il Cerchio d’Oro

Simon Sinek ha concluso con i suoi studi che due particolari aree cerebrali sono alla base delle decisioni:

  • La neo corteccia è l’area responsabile del pensiero razionale ed analitico, un’area cerebrale in cui si riscontra anche la proprietà del linguaggio, che provvede a determinare una logica che consente anche all’individuo di spiegare con il linguaggio il percorso logico, razionale che ha portato alle decisioni
  • Il sistema limbico si trova al centro del cervello ed è quello preposto ai sentimenti, quindi meno razionale e senza la proprietà del linguaggio. L’assenza di razionalità in quest’area ha come conseguenza l’inutilità della proprietà del linguaggio di quest’area, non si può spiegare perché piace il cioccolato e non un altro gusto, perché ti innamori di una persona e non di un’altra, non sono razionalmente spiegabili, non potrai mai spiegare un percorso logico che ti porta a questo.

I due sistemi funzionano in modo sinergico nei processi decisionali, si può dire che le decisioni vengono prese “con il cervello e con il cuore” ma il cuore, in realtà, non c’entra nulla, è il sistema limbico che ha questo ruolo.

Il Cerchio d’Oro

Simon Sinek ha elaborato il concetto innovativo del Cerchio d’Oro, una rappresentazione grafica in cui sono rappresentati i due sistemi che lavorano sinergicamente per determinare il processo decisionale, indicando il percorso del processo stesso.

La ricaduta pratica di tutto questo si ha nel Marketing, ad esempio, in cui venditori, spinti dalla ricerca del massimo guadagno, tendono alla tecnica della manipolazione che, però, paga nell’immediato ma non nel lungo periodo.

Partire dal Perché in questo campo significa agire in modo che il cliente sia ispirato all’acquisto, dando al cliente stesso il via all’acquisto, alla ricerca del prodotto fornendogli il Perché che lo porterà al processo decisionale dell’acquisto convinto e anche senza badare troppo al prezzo in quanto quello è divenuto un suo bisogno

Il libro Partire dal Perché: Simon Sinek

Simon Sinek ha messo nero su bianco tutta la sua ricerca e spiegato in modo semplice e perfettamente comprensibile tutto il percorso che lo ha portato alle sue convinzioni. E’ un libro interessante da leggere che ti apre nuovi orizzonti mentali e la comprensione di molti percorsi sociali, culturali e di Business. Lo puoi trovare, acquistare, ricevere comodamente a casa tua su Amazon.

Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
44 Recensioni
Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
  • Simon Sinek
  • Editore: Franco Angeli
  • Edizione n. 1 (09/05/2017)

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2018-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

Concorso Istruttore e Direttivo Contabile

Concorso Istruttore e Direttivo Contabile

Concorso Istruttore e Direttivo Contabile- Sono tante le norme che regolano il funzionamento degli Enti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.