Pensioni: Cedolino INPS e Inpdap, Consultazione Online?

Pensioni: Cedolino INPS e Inpdap, Consultazione Online? Tutti i lavoratori in pensione che non riescono ad accedere al servizio online per consultare contributi previdenziali e cedolino pensione, visibile a tutti sul sito internet dell’INPS, a causa di incongruenze durante la procedura di rilascio del codice PIN, potranno farlo tramite questa guida che abbiamo creato per voi.

Naturalmente, è opportuno segnalare all’INPS questo problema, contattando il numero 803164 o recarsi presso lo sportello fisico. Il PIN è un codice personale composto da 16 caratteri, dopo il primo utilizzo viene modificato e sostituito con un altro da 8 caratteri, utile per l’accesso al sito.

Dopo esservi recati sul sito INPS nell’area “Servizi Online”, selezionate il percorso “Per tipologia di servizio”. Ora cliccate sulla voce “Servizi per il cittadino” e, una volta che avete inserito il PIN e il codice fiscale, avrete l’accesso al sistema.

A questo punto selezionate “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, in seguito “Prestazioni”, poi “Pagamenti”, adesso “Pensione” e infine, “RataXX” dalla quale riuscirete a visualizzare ogni informazione relativa alla vostra pensione. Ricordiamo anche che i servizi INPS online sulla pensione sono visualizzabili anche da smartphone.

Il codice PIN non dispositivo, come di norma deve essere aggiornato ogni tre mesi per motivi di sicurezza. Quindi, se sono trascorsi diversi mesi dall’ultimo accesso, prima di entrare sulla pagina relativa ai rinnovi, bisogna crearne uno nuovo.

Inoltre ricordiamo a tutti gli interessati che, per visualizzare la pensione è necessario seguire un altro percorso.

Quindi, dopo esservi recati sul sito dell’INPS dovrete recarvi sulla pagina: Home, Servizi, Servizi Gestione Dipendenti Pubblici Per Lavoratori e Pensionati. Naturalmente, è sempre richiesta l’autenticazione tramite password e codice fiscale.

Se non disponete di un codice PIN, dovete effettuare la “Autoregistrazione” selezionando la voce “Assegnazione PIN”. Se avete smarrito il vostro PIN dovete scegliere la sezione “Autoregistrazione – Riassegnazione PIN”.

Durante il primo dovrete scegliere una password da utilizzare per accedere ai servizi online. Per farlo dovete inserire il vostro codice fiscale e la password scelta.

Dopo esservi recati nell’area riservata ai pensionati ex-INPDAP, potrete visualizzare la pensione, il modello 730, il modulo CU e lo storico relativo ai cedolini con le rate della pensione dall’anno 2005. Dopo aver ottenuto il PIN avrete l’accesso a ogni servizio online.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.