Pensioni Quota 99 Bonus Mamma (Proposta PD)

6

Quota 99 e Bonus Mamma per le Pensioni, è questa in poche parole la proposta fatta dalla sottosegretaria del pd Francesca Puglisi per le donne che vogliono andare in pensione con una quota a loro riservata, diversa dalla famosa quota 100.

La proposta è proprio quella di offrire alle mamme lavoratrici di andare in pensione a 64 anni con 38 anni di contributi cui aggiungere proprio quello che è stato chiamato BONUS MAMMA, ovvero 1 anno di contributi in più per ogni figlio.

La proposta sembra piacere un pò a tutti, e c’è chi chiaramente non manca di far notare come qualcosa di simile fosse stato presentato e proposto già anni prima con quella che all’epoca si chiamava Quota Mamma e che prevedeva per l’appunto una sorta di “sconto pensionistico” per ogni figlio avuto alle mamme.

Si tratta di fatto di un incentivo e supporto per permettere alle donne di andare in pensione. Interessante su questo argomento anche il commento riguardo la legge Fornero, ormai non più attuabile, tanto che proprio Francesca Puglisi ha dichiarato come sia necessario agire in maniera importante sulla legge Fornero secondo i principi di equità intergenerazionale e sostenibilità del sistema previdenziale.

D’altro canto non mancano i commenti aspri e duri di tutte le donne che invece non hanno avuto figli: chi non ha avuto figli per malattie deve lavorare di più?

Oppure ancora chi ricorda che proprio la legge Fornero ha stabilito che le pensioni arriveranno a 70/71 anni di età.

Poi c’è chi, in maniera più moderata, fa notare come non sia corretto fare disparità fra uomini e donne e come si dovrebbe far sì che tutti possano andare in pensione con 41 anni.

Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi la news sui tuoi social preferiti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.