Strategie di Trading: Sviluppare Un Piano di Trading?

Strategie di Trading: Sviluppare Un Piano di Trading? Si può sviluppare un percorso da seguire con indicazioni precise per muoversi all’interno dei mercati finanziari?

Alcuni traders esperti parlano della creazione di un piano di trading, intendendo non l’elenco di operazioni da aprire, ma ciò che va organizzato prima di cominciare a fare trading: chi riesce nel mondo del trading prima di tutto si concentra su:

  • Vision (esempio di vision: diventare un trader di successo e riuscire a fare del trading un lavoro)
  • Obiettivi (esempio di obiettivo: creare una strategia di trading e chiudere il mese con il 20% di profitto)
  • Mission (esempio di mission: diventare un bravo trader e gestire un sito internet dedicato al trading)

Per sviluppare un buon piano di trading e metterlo in pratica bisogna imparare a gestire i rischi che si prendono nel trading. Per farlo bisogna stabilire (e rispettare) alcuni principi, come:

  • Quante posizioni voglio aprire ogni giorno?
  • Qual è il rischio medio che posso permettermi per ogni singolo trade?
  • Quale il rischio e l’importo massimo totale che posso investire?
  • Quale il profitto giornaliero che vorrei riuscire a totalizzare?
  • Quale il profitto mensile?

Una volta stabiliti i rischi, la vision, gli obiettivi e la nostra mission, possiamo finalmente creare delle vere e proprie regole per l’operatività nel trading: questo aspetto è fondamentale, e rispettare queste regole può davvero fare la differenza a fine mese!

Infine bisogna scegliere le strategie da attuare durante la nostra operatività: è consigliabile testare le strategie su conti demo prima di cominciare ad utilizzarle sul nostro conto reale. Solo dopo un periodo di rodaggio possiamo cominciare a testare queste strategie sul conto reale!

Alcuni traders tengono anche un vero e proprio diario di trading nel quale appuntano le loro operazioni ed alcuni commenti sull’andamento della giornata, cercando di imparare dagli errori commessi, prendere appunti e ripassarli per migliorare la propria operatività.

Creare una strategia di trading?

Per creare una buona strategia di trading ci vuole tempo. Bisogna prima di tutto cercare di guardare come operano i traders di successo e prendere appunti sul loro operato, cercando di capire quali sono i pattern utilizzati dai trader.

Individuare la “zona di comfort” di un trader di successo, farsi delle domande sull’operato (o se possibile chiedere direttamente al trader professionista) è fondamentale per riuscire a creare una buona strategia. Alcune domande che potresti/dovresti farti, sono:

  • Quale timeframe voglio utilizzare?
  • Quale mercato scegliere?
  • Quali sono i rischi e quali i potenziali rendimenti?
  • Come identifico un buon pattern?
  • Quando identifico un pattern come verificare se entrare a mercato?

In seguito possiamo provare a scrivere la nostra strategia nero su bianco, per poi rileggerla e valutare se è chiara, semplice, precisa, ben strutturata o se risulta confusionaria: se la nostra strategia, scritta, risulta confusionaria, probabilmente non siamo ancora arrivati ad una strategia efficace.

Sarebbe bene fare dei timestamp/screenshot dei grafici per allegarli alla nostra strategia: una volta scritta, chiarita ed approfondita con esempi grafici, possiamo passare alla fase di testing su conto demo: proviamo a testarla per una o due settimane registrando i risultati ottenuti e dopo stabiliamo se vale la pena applicarla sul conto reale o se questa strategia si può “affinare” (dobbiamo sempre considerare anche che i mercati non sono mai uguali, anche se tendono a ripetersi nel tempo, e quindi potremmo capitare in una settimana “molto calda” o “poco animata”).

E tu hai mai sviluppato un piano di trading o delle strategie di trading? Vuoi dire la tua o aggiungere qualche informazione? Lascia un commento oggi stesso qui di seguito e, se ti è piaciuto quest’articolo, condividilo sui social, metti mi piace e +1 su google plus per supportarci, grazie!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.