Postepay Verified by Visa Come Funziona?

22

La maggior parte delle persone oggi ha in tasca una carta di credito o una prepagata ricaricabile con cui fare comuni acquisti e acquisti Online. Il commercio sul Web si è rapidamente sviluppato in questi ultimi anni, dopo un iniziale periodo di diffidenza da parte delle persone. Basta vedere i volumi di vendita e di spedizioni di Amazon e Ebay per rendersi conto di quanto sia gigantesco il commercio Online, senza contare tutti gli altri siti presso cui è possibile fare acquisti. L’ampio utilizzo delle carte per questo genere di acquisti ha però anche generato l’interesse da parte di malintenzionati che con mille espedienti riescono a carpire i dati e mettere in atto illeciti che ti danneggiano.

Cosa è Postepay Verified by Visa

Come detto in introduzione, si verificano ogni giorno truffe ed illeciti vari legati a comportamenti di malintenzionati che riescono a carpire i dati di carte per utilizzarli a loro vantaggio.

Il tema della sicurezza nell’utilizzo delle carte è, quindi, quanto mai attuale. Della sicurezza delle carte si è occupata anche Poste Italiane che ha introdotto il sistema “Verified by Visa” al fine di rendere maggiormente sicura la tua Postepay.

Questo sistema consiste nella generazione di un codice aggiuntivo oltre ai dati propri della carta aumentando in questo modo il livello di sicurezza. Il sistema Verified by Visa è ormai attivo da qualche anno ed è gestito dal circuito Visa.

Come funziona Verified by Visa

La tua Carta Postepay è dotata di un suo numero identificativo e di un ulteriore codice di sicurezza composto da tre numeri che trovi sul retro della carta stessa.

Quando fai un acquisto online ti vengono richiesti questi dati oltre alla data di scadenza della carta. Il sistema di sicurezza Verified by Visa prevede che quando inserisci questi dati per un acquisto Online, vieni reindirizzato alla pagina del servizio di sicurezza.

In questa pagina dovrai inserire il codice segreto che ti è stato comunicato all’atto dell’attivazione del servizio. Solo con l’inserimento di questo codice segreto verrà autorizzato il pagamento.

Postepay Verified by Visa Come Funziona?

Chiaramente questo sistema impedisce ad eventuali malintenzionati che possano essere entrati in possesso delle credenziali della tua carta Postepay di poterla usare, poiché senza il codice segreto di cui solo tu sei in possesso, nessun pagamento potrà essere effettuato.

Come Attivare il metodo Verified by Visa

L’attivazione di Postepay Verified by Visa è semplice e richiede pochi passaggi. La puoi fare in due diversi modi:

  • Online
  • Presso un Ufficio Postale

L’attivazione Online avviene accedendo al Sito di Poste Italiane e selezionando Postepay. Troverai quindi la sezione relativa al sistema Verified by Visae compilando il form proposto verrà generato il Codice Segreto che dovrai conservare gelosamente e rigorosamente distinto dalla carta.

In alternativa puoi recarti presso un Ufficio Postale e richiedere l’attivazione di questo sistema di sicurezza per la tua Carta Postepay. Immediatamente dopo la generazione del Codice segreto potrai utilizzare la tua carta con il sistema di sicurezza attivato con maggiore serenità.

Ti consigliamo vivamente l’attivazione di questo servizio per evitare sgradevoli sorprese future sempre, purtroppo, possibili nella tua attività sul Web.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.