Postepernoi Cosa è, Come Funziona?

10

Poste Italiane è una grande azienda sotto il controllo pubblico, nello specifico di Cassa Depositi e Prestiti che a sua volta dipende dal Ministero dell’economia e finanze. Si occupa dei servizi postali ma da anni è entrata anche nel campo delle operazioni bancarie ed assicurative con una varietà di prodotti proposti alla clientela di notevole interesse. Poste Italiane ha creato un sistema informatico orientato ai propri dipendenti in modo che costoro possano accedere ad un ampio ventaglio di servizi specifici che riguarda il loro lavoro e il rapporto con l’azienda chiamato Postepernoi.

Cos’è Postepernoi

Poste Italiane con l’obiettivo di semplificare la vita dei propri dipendenti ha creato un servizio dedicato proprio a loro chiamandolo in modo che sia intuitivamente identificabile con il suo scopo: Postepernoi.

Si tratta, quindi, di una rete intranet utilizzabile unicamente dai dipendenti di Poste Italiane ed esclusivamente dalla propria postazione lavorativa o da altra postazione ma sempre nell’ambito aziendale

I dipendenti possono utilizzare liberamente questo servizio previa registrazione che fornisce al dipendente le credenziali di accesso. Il dipendente può fruire di tutti i servizi previsti ed avere nello stesso tempo aggiornamenti su tutte le news aziendali che lo possono riguardare.

E-Learning Poste

I nuovi assunti da Poste Italiane fruiscono di un’adeguata formazione sul campo rispetto ai prodotti di Poste Italiane e le procedure da seguire per le varie operazioni che si trovano ad eseguire a favore dei clienti.

Sebbene la formazione sia particolarmente curata, si può rendere necessario o almeno opportuno da parte del dipendente approfondire o rivedere aspetti inerenti al lavoro.

Attraverso Postepernoi il lavoratore ha la possibilità di approfondire o rinverdire la propria formazione direttamente dal proprio terminale consultando manuali e procedure sui vari aspetti lavorativi.

Postepernoi Cosa è, Come Funziona?

Intranet Poste

Il servizio Postepernoi è disponibile per tutti i lavoratori di Poste Italiane ma soltanto attraverso la rete interna all’azienda. Si tratta, quindi, di un servizio simile ad Internet ma totalmente sganciato da questo.

L’assoluta separazione da internet garantisce al dipendente un’assoluta sicurezza, resa ancora maggiore dalla possibilità di accesso solo con le credenziali personali.

Intranet Poste consente al lavoratore di visualizzare il proprio cedolino paga, ad esempio, ma anche di accedere a operazioni postali, pagare bollette, spedire pacchi, pagare F24, acquistare titoli o richiedere prestiti fino a 30 mila euro.

Postepernoi Accesso

Per poter accedere a Postepernoi i dipendenti devono fare la registrazioine immettendo i dati richiesti. A seguito della registrazione ciascun dipendente avrà le sue credenziali personali per accedere al servizio.

L’accesso avviene dalla propria postazione di lavoro senza bisogno di immettere ogni volta le credenziali grazie al “Ricordami” ma è possibile anche accedere da un’altra postazione, in questo caso l’accesso è consentito solo immettendo le proprie credenziali.

L’Utilità di Postepernoi

Di fatto Postepernoi è molto simile all’analoga piattaforma studiata appositamente per i dipendenti della Pubblica Amministrazione che consente le stesse funzionalità ed è ormai ampiamentye sperimentata.

Grazie ai servizi consentiti da Postepernoi i dipendenti hanno realmente la possibilità di accedere ad un’ampia varietà di servizi che concretamente semplificano la loro vita nei rapporti con l’azienda e nella realizzazione di utilità personali.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.