wholesale jerseys china wholesale nfl jerseys Tennessee Titans jersey authentic Fan's Strategies Buying Nfl Team Jerseys Where To Locate Wholesale, Urban, Heat-Transfer Clothing Pitcher Selects Colorado Rockies' Game
Home | Prestiti / Finanziamenti | Prestiti Enpaia
Prestiti Enpaia
Prestiti Enpaia

Prestiti Enpaia

Prestiti Enpaia- Il mondo dell’agricoltura ha le sue particolarità, non è un lavoro qualunque, chi lavora in questo ambito svolge un’attività dura, difficile e rischiosa anche dal punto di vista dei risultati, bastano condizioni meteo avverse per rovinare un intero raccolto, per provocare danni veramente notevoli e tutto questo per arrivare alla vecchiaia con poco di pensione. La Previdenza nel settore agricolo è gestita da Enpaia

Fondazione Enpaia

“Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura”, identificato correntemente con l’acronimo Enpaia ha sede a Roma ma svolge la sua attività in tutto il territorio nazionale, come si evince dal nome completo, nell’ambito previdenziale.

Le competenze dell’Enpaia si possono riassumere in:

  • Assicurazioni contro gli infortuni professionali ed extra professionali
  • Trattamenti di Previdenza
  • Accantonamento di Tfr

L’Ente, quindi, provvede a gestire il fondo di accantonamento del trattamento previsto al ritiro dall’attività dei lavoratori addetti all’Agricoltura, delle pensioni di invalidità, di vecchiaia e ai superstiti. Enpaia può anche gestire altre forme di Previdenza integrativa e forme assistenziali per altri soggetti operanti sempre nell’ambito dell’Agricoltura.  L’Ente ha forma di Fondazione, prendendo quindi comunemente la denominazione di Fondazione Enpaia.

Prestito Enpaia

La Fondazione Enpaia oltre a svolgere le proprie attività previdenziali, gestisce anche prestiti e mutui per i propri iscritti, con tassi agevolati. In realtà non è l’Enpaia a farsi soggetto attivo rispetto al prestito ma lo fa attraverso una specifica convenzione con il Banco Popolare di Sondrio che, appunto in convenzione con Enpaia concede agli iscritti alla Fondazione, prestiti e Mutui con tassi di interesse veramente interessanti.

Il Prestito Enpaia ha come oggetto prestiti di medio-bassa entità, tra 5 mila e 20 mila euro con piani di restituzione minimi di 18 mesi, al massimo in 84 rate.

Come accennato, il tasso di interesse è agevolato, essendo del 3% + il tasso Euribor. In caso di Euribor negativo, subentra una sorta di opzione “Floor” che mantiene il tasso non inferiore al 3%.

Le rate di rimborso hanno cadenza trimestrale, con scadenza il 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre. Per ciascuna scadenza alla rata occorre aggiungere la spesa di incasso quantificata in 4 Euro.

Mutuo Enpaia

La Fondazione Enpaia prevede anche la possibilità per i suoi iscritti di usufruire di mutui agevolati per l’acquisto di beni immobili coperti da ipoteca, sempre attraverso il Banco popolare di Sondrio, anche in questo caso con tassi di interesse agevolati grazie alla convenzione. Il mutuo segue comunque le stesse regole di un comune mutuo ed è richiesta l’assicurazione di legge e quella sulla vita.

Esistono, sia per i Prestiti Enpaia che per il mutuo, delle condizioni per l’accesso:

  • Essere iscritti all’Enpaia da almeno 3 anni
  • Essere in regola con i versamenti contributivi
  • Avere un reddito annuo di almeno 12 mila Euro, desumibile dalla dichiarazione dei redditi, in almeno tre anni negli ultimi cinque.

Per avviare la richiesta occorre andare sul sito della Fondazione Enpaia e compilare il modulo di richiesta. Enpaia analizza la richiesta e la rispondenza ai requisiti, quindi se tutto va bene trasmette la documentazione alla Banca che svolge ancora le sue verifiche.

Se anche le verifiche bancarie danno esito positivo, al richiedente viene sottoposto un preventivo che, se accettato, genera successivamente l’erogazione sul conto bancario del richiedente.

Ti siamo stati utili? Commenta subito l’articolo e seguici su Facebook.


Guarda anche

Prestito Giovanile

Prestito Giovanile

Prestito Giovanile- I Giovani hanno bisogno di un aiuto per cercare di realizzare i loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *