Prestiti Per Matrimoni

6

Soltanto quando ti inoltri nei preparativi per il matrimonio ti rendi ben conto delle spese da affrontare che sono quasi sempre superiori a quelle preventivate, c’è sempre qualcosa che hai dimenticato, non considerato e che incide sul Budget determinato. Probabilmente avrai da parte un piccolo capitale che puoi mettere a disposizione per organizzare il tuo matrimonio ma devi considerare che iniziare una nuova vita con il conto azzerato non è il massimo del desiderabile. I Prestiti Per Matrimonio ti possono essere utili per mantenere una certa sicurezza economica per affrontare una verosimile nascita di un figlio, imprevisti eccetera.

Cosa è un Prestito

Un prestito è la messa a disposizione di un Capitale, una liquidità che Istituti di Credito concedono al richiedente a fronte di requisiti che consistono in una garanzia per il concedente rispetto alla capacità di rimborso del prestito stesso.

Il Prestito prevede un piano di ammortamento, ossia un piano di rimborso di capitale ed interessi che nel tempo prefissato di estinzione porta l’Istituto di Credito a rientrare in possesso del capitale messo a disposizione con l’aggiunta degli interessi che sono il guadagno della Banca o della Finanziaria.

Quali sono i tipi di prestito?

Esistono diversi tipi di prestito a seconda del motivo per cui lo stesso è richiesto. Prendiamo in considerazione due tipi che sono i prevalenti nel campo dei Prestiti:

  • Prestiti personali
  • Prestiti finalizzati (o al consumo)
Prestiti Per Matrimoni

I prestiti personali

I prestiti personali sono costituiti da un capitale messo a disposizione del richiedente per far fronte a spese di vario genere, una liquidità che consente al richiedente di far fronte a pagamenti diversi, senza necessariamente motivare alla finanziaria o alla Banca la richiesta di Prestito.

Questo tipo di prestito generalmente è più costoso, è gravato da un tasso di interesse maggiore rispetto all’altro tipo, quello finalizzato, il che comporta nel termine del piano di ammortamento un esborso maggiore, un maggiore costo del finanziamento.

I Prestiti Finalizzati

Nei prestiti finalizzati il richiedente accede ad un finanziamento con il fine dell’acquisto di un bene. E’ tipico il caso del finanziamento cui accedi quando acquisti un elettrodomestico, un computer o uno Smartphone. Il prestito è concesso proprio per consentire tale acquisto con la finalità specifica.

Il tasso di interesse è inferiore a quello del prestito personale ma devi sempre comunque prendere a riferimento il TAEG, il tasso globale che può essere anche parecchio superiore al TAN che ti viene ventilato per attrarre la tua attenzione da agenti poco corretti.

Il Prestito Per Matrimoni

I Prestiti Per Matrimoni rientrano nel caso del prestito finalizzato in quanto dedicato all’acquisto di beni e servizi collegati all’evento. In genere viene concesso per l’acquisto di bomboniere, dell’abito da sposa, per il viaggio di nozze , le partecipazioni.

Viene richiesto di provare l’utilizzo finalizzato del prestito con la produzione delle pezze giustificative delle spese sostenute, proprio perché è un prestito finalizzato e in quanto tale per questo deve essere utilizzato.

Di norma non è difficile accedere ai Prestiti Per Matrimoni, è sufficiente dimostrare un reddito sufficiente a garantire il rimborso del Prestito e soprattutto non essere protestato o segnalato alla Crif come cattivo pagatore.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.