wholesale jerseys china wholesale nfl jerseys Tennessee Titans jersey authentic Fan's Strategies Buying Nfl Team Jerseys Where To Locate Wholesale, Urban, Heat-Transfer Clothing Pitcher Selects Colorado Rockies' Game
Home | Prestiti / Finanziamenti | Prestito Infruttifero
Prestito Infruttifero
Prestito Infruttifero

Prestito Infruttifero

Prestito Infruttifero- Tutti sanno che quando si ottiene un prestito nel totale della restituzione occorre considerare il capitale ottenuto in prestito con l’aggiunta degli interessi derivanti dal contratto stipulato con il soggetto che ha prestato il denaro. Non tutti sanno, invece, che chi incassa gli interessi deve pagare le tasse in quanto si tratta di un rendimento, ossia il Prestito ha Fruttato una somma mentre il debitore può portare in detrazione la somma corrispondente agli interessi pagati. 

Se invece di ottenere un Prestito da un Istituto di Credito lo ottieni da un privato, un conoscente, un amico, un familiare o un tuo socio, molto probabilmente chi ti presta il denaro non ti chiederà interessi, essendo il prestito a titolo di favore.

Il Prestito Infruttifero

Il Prestito in generale è un’erogazione di una somma da un soggetto ad un altro che ha come presupposto fondamentale la restituzione della somma prestata in tempi e modi predeterminati. Se alla somma prestata si devono aggiungere degli interessi in percentuale determinata in fase contrattuale, si dice che il prestito è Fruttifero, ossia genera frutti a favore del creditore.

Supponiamo, invece, che un tuo caro amico, vista la tua necessità, decida di prestarti dei soldi per superare un momento di difficoltà senza richiederti alcun interesse sulla somma prestata, ancorché accordandovi sui termini di restituzione, questo amico non avrà nessun vantaggio economico dall’averti fatto un prestito, quindi si dice che il Prestito è Infruttifero.

Le implicazioni legali e fiscali

La persona che ti ha fatto il prestito non ne avrà alcun guadagno, quindi non avrà alcun gravame fiscale in merito, ma esistono ugualmente implicazioni fiscali e legali che ti interessano:

  • Se le somma è rilevante, potresti trovarti a dover giustificare con l’Agenzia delle Entrate la provenienza del denaro che si trova sul tuo Conto Bancario e se non esiste nulla di scritto dimostrare che arriva da un prestito fatto da un tuo amico diventa complicato.
  • La modalità del prestito ha la sua importanza; infatti la legge antiriciclaggio impone che le somme superiori a 1000 Euro debbano essere tracciabili, quindi la modalità per ricevere il prestito deve essere tramite Bonifico o tramite assegno. In entrambi i casi occorre mettere la causale “Prestito Infruttifero” in modo da non incorrere in sanzioni in caso di controllo.

Il Prestito Familiare Infruttifero

Il soggetto che presta denaro senza interesse, ossia opera un Prestito Infruttifero, già abbiamo accennato che può essere un qualunque privato che non svolge attività di mediatore finanziario, quindi un tuo socio dell’impresa che avete in comune, un amico, un conoscente ma anche, perché no, un familiare. Forse questo è anche il caso più frequente, uno zio, il nonno, un cugino, in fondo se hai necessità di un prestito non chiedi aiuto prima in famiglia, se questo è possibile?

La via da seguire è sempre la stessa, sembra brutto dover mettere per scritto le condizioni del prestito tra familiari stretti ma occorre farlo per non avere problemi di nessun genere, nè da parte di chi presta il denaro, nè da parte di chi lo riceve.

Il contratto di Prestito

Le condizioni del Prestito vanno scritte in carta libera ma se si vuole dare valore legale occorre registrarlo con costi che sono almeno di bollo da 16€ ogni 4 pagine che diventano maggiori se il prestito è coperto da Fidejussione e/o ipoteca. In questi casi si pagherà lo 0,50% di imposta di registro più il 2% sul valore ipotecario.

E’ possibile evitare queste spese se tutto viene fatto per posta tramite Raccomandata, sia l’invio delle condizioni del prestito che l’accettazione firmata. In questo modo la validità legale è identica e non si devono sostenere spese di registrazione.

Fac Simile Prestito Infruttifero Fra Privati

Nel contratto di prestito infruttifero fra privati devono comparire i dati di entrambe le persone coinvolte, il richiamo alla norma del Codice Civile che regola questa possibilità e le condizioni previste in termini temporali di restituzione e modalità, nonché, eventualmente, penali in caso di mancato rispetto.

Crediamo di farti cosa gradita proponendoti un Fac Simile che potrai utilizzare in toto o in parte, secondo le tue esigenze.

Il Fac Simile Prestito Infruttifero

Contratto di prestito denaro ex art. 1813 e ss. c.c.

L’anno ….. (in lettere) ….. del mese di …. (in lettere) …. giorno …. (in lettere) ….. con la presente scrittura privata

Il sig Tizio, nato a           il                          , residente a                                                             , codice fiscale                                               , il quale dichiara di non esercitare attività di credito finanziario ex D. Lgs. nr. 385/1993 ma a titolo occasionale e NON abituale ex Sentenza Cassazione nr. 2404/2010, in seguito chiamato “Mutuante” da una parte;

e

il Signor Caio   nato a                                              , residente a                                                          , codice fiscale                             , il quale dichiara che la somma incassata NON costituisce qualsivoglia tipologia di reddito ma sarà oggetto di restituzione secondo le modalità infra accordate, in seguito chiamato “Mutuatario” dall’altra parte;

di comune volontà convengono quanto appresso:

Art. 1 – Oggetto. Il mutuante dà mutuo al mutuatario, che accetta la somma di euro … (… in lettere …) versata in data odierna a mezzo assegno circolare nt n. … emesso dalla banca … (oppure bonifico bancario con allegata la contabile) all’atto della sottoscrizione della presente scrittura privata.

Art. 2 – Pagamento rateale. Il mutuatario incassa la somma mutuata e si obbliga a restituirla in numero …. (…. in lettere …..) rate mensili/bimestrali/semestrali ciascuna di euro …… (….. in lettere ..…) determinate tramite sistema di calcolo ammortamento francese al tasso di interesse fruttifero fisso/variabile del … % (….. in lettere ..…) annui.
La scadenza della prima rata avverrà il giorno …. del mese …… dell’anno ……. . Le successive scadenze mensili/bimestrali/semestrali decorreranno dalla data della prima scadenza.

Art. 3 – Luogo del pagamento. Il mutuatario eseguirà i pagamenti in contanti/assegno circolare presso l’indirizzo del mutuante sopra indicato, ovvero mediante bonifico bancario da effettuarsi a favore del seguente iban: ………………………….
In caso di variazione degli indirizzi delle parti rispetto quelli indicati nella presente scrittura privata e/o dell’iban la parte comunica all’altra i nuovi dati a mezzo raccomandata a/r.

Art. 4 – Estinzione anticipata. E’ permesso al mutuatario estinguere anticipatamente la somma data in mutuo. Il calcolo della estinzione avverrà secondo il sistema di ammortamento francese.
(Comma facoltativo) In caso di estinzione anticipata è dovuta al mutuante una penale pari al … % (…. in lettere …..) del capitale residuo (non indicare la penale oltre il 2%).

Art 5 – Spese della scrittura privata. Le eventuali spese, presenti e future, connesse con la presente scrittura privata sono a carico del mutuatario.

Art. 6 – (facoltativo) Finalità del prestito. La somma mutuata ha la seguente finalità: …… (indicare uno scopo, ad esempio l’acquisto di un bene strumentale, di un intervento chirurgico specialistico, ecc.) …..

La distrazione della somma mutuata per finalità difforme e/o diversa da quella indicata nel presente articolo comporta la immediata risoluzione del presente contratto con il diritto al risarcimento in capo al mutuante.

Si allegano: – 1) Copia del documento di identità delle parti; 2) Copia codici fiscale delle parti; 3) Copia del pagamento effetturato dal mutuante.

Luogo e data / Firma del mutuante e firma del mutuatario


Guarda anche

Prestito Giovanile

Prestito Giovanile

Prestito Giovanile- I Giovani hanno bisogno di un aiuto per cercare di realizzare i loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *