Previsioni Tassi Conti Deposito 2019

115

Tra i tanti strumenti di investimento disponibili ci sono anche i Conti Deposito, degli Account presso Istituti di Credito che hanno la caratteristica di bloccare il deposito per un tempo contrattualmente prefissato. Il vantaggio per la Banca è di sapere di avere una somma disponibile per un certo tempo che può investire per ottenerne utili, riconoscendo un rendimento al depositante. L’investitore che deposita la somma sul Conto Deposito deve essere consapevole che non potrà disporre della somma depositata per il tempo prefissato ma ne otterrà un rendimento. Conviene il Conto Deposito? Come saranno i Tassi in questo 2019?

Miglior Conto Deposito Secondo Altroconsumo

Per chi non dovesse conoscere Altroconsumo, dobbiamo chiarire che si tratta di un’autorevole voce come Associazione di Consumatori.

Altroconsumo conduce inchieste indipendenti su migliaia di prodotti fisici e immateriali come, ad esempio, i servizi. Analizza anche vari strumenti finanziari e tra questi anche i Conti Deposito.

A seguito delle sue inchieste ed analisi compila una graduatoria che si basa su molteplici aspetti al riguardo per dare al consumatore un quadro preciso e motivato, in modo che lo stesso possa operare scelte consapevoli e il più convenienti possibile.

Quali sono i consigli di Altroconsumo

Rispetto ai Conti Deposito, dalle analisi di Altroconsumo risulterebbe migliore la proposta di Conto Deposito di SìConto di Banca Sistema mentre nel secondo gradino del podio si piazza Fca Banca con Conto Deposito Libero e al terzo posto il Conto Cash di Mediocredito del Friuli.

Poiché la garanzia del risparmio si ferma a 100 mila Euro, oltre la quale l’investitore è chiamato ad intervenire in caso di Bail in, Altroconsumo consiglia di non superare tale soglia sul Conto Deposito ma, piuttosto, di dividere la somma, in caso sia eccedente, tra i primi tre Conti Deposito individuati in classifica ed eventualmente a seguire.

Miglior Conto Deposito 2019

Sono molti i parametri di cui tenere conto nel determinare quale sia il Miglior Conto Deposito 2019.

Intanto bisogna vedere qual è il rendimento atteso e determinato in fase di contratto ma contano parecchio anche le spese dell’investimento, in modo di evitare o limitare il più possibile l’erosione dei rendimenti.

Attenzione anche alla solidità della Banca proponente. Il rischio di default è sempre dietro l’angolo e se la somma depositata è superiore ai 100 mila euro, il depositante è chiamato a contribuire al salvataggio della Banca nel malaugurato caso di grosse difficoltà.

Parlano da soli i fatti che stanno attualmente riguardando la Carige ma anche la scure che si sta nuovamente abbattendo su MPS.

Se vogliamo fidarci di Altroconsumo, e ci sono buoni motivi per farlo, dobbiamo ritenere che i Migliori Conti Deposito siano quelli indicati precedentemente.

Previsioni Tassi Conti Deposito 2019

Conti Deposito Sicuri

Possiamo dire che tutti i Conti Deposito sono sicuri perché il capitale investito è garantito dalla Banca.

Che cosa succede, però, se la stessa Banca non è sicura? Certamente nessuna catena è più forte del suo anello più debole, per cui come potrà la Banca garantire il tuo Deposito se non riesce a garantire se stessa?

I Conti Deposito Sicuri, quindi, sono quelli operati presso Istituti solidi e questi sono quelli con le migliori valutazioni da parte di Enti internazionali di rating come Moody’s o Standard & Poors.

Una certa sicurezza deriva dall’entità del deposito che è comunque garantito dallo Stato se non eccedente i 100 mila Euro, diversamente verresti coinvolto nel Bail in in caso di gravi problemi delle Banca.

Conto Deposito Unicredit

Di certo Unicredit è una Banca solida ed affidabile, tra le migliori in Europa ma forse per sue politiche interne, riconosce Tassi di Interesse sui Conti Deposito inferiori rispetto alle altre Banche.

Probabilmente Unicredit ha assunto la decisione di non incentivare il risparmio attraverso Conti Deposito preferendo altre strade per la raccolta del risparmio stesso, resta il fatto che è certamente tra i più sicuri ma anche tra quelli meno convenienti.

Conto Deposito Arancio

L’Istituto di Credito Online olandese propone il Conto vincolato Arancio della ING Group, un conto che offre un tasso di interesse lordo dell’1% che è un tasso tra i più alti del Mercato.

Difficile in questo specifico periodo trovare tassi maggiori e anche se si trovano sono erosi da costi maggiori. Da considerare, quindi, se hai intenzione di usare questo strumento di investimento.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.