Quadro RW- Esonero di Presentazione?

Quadro RW- Esonero di Presentazione?- Un tempo, parecchi anni fa, le attività economiche e le proprietà erano limitate nell’ambito del territorio nazionale, pochi, i più ricchi, potevano pensare a proprietà all’estero, particolarmente immobiliari o a depositi in Banche Estere.

La globalizzazione ha cambiato tutto. Quadro RW- Esonero di Presentazione?

Le case in Costa Azzurra

Soltanto le persone ricche, professionisti affermati, imprenditori, potevano vantare una Casa in Costa Azzurra o a St. Moritz e le attività imprenditoriali risiedevano con assoluta prevalenza in Italia per gli italiani, in Germania per i tedeschi e così via.

Certo, i trasporti non erano quelli di oggi e anche Internet non esisteva, i telefonini nemmeno, insomma, avere un’impresa in un Paese diverso dal proprio non era cosa agevole.

Oggi la situazione è cambiata completamente, tutto è più semplice, il mercato è globalizzato, in frazioni di secondo sii possono avere migliaia di informazioni da tutto il mondo e gli spostamenti sono estremamente agevoli.

Si può a buona ragione affermare che il rapido progresso tecnologico ha cambiato la società, le relazioni personali e l’Economia, ha fatto uscire ciascuno dal proprio guscio e i singoli Stati oramai sono interdipendenti.

Quadro RW- Esonero di Presentazione?

L’espansione di proprietà all’estero in termini di attività finanziarie e/o patrimoniali e di proprietà immobiliari, ha indotto il legislatore ad introdurre un apposito Quadro nella Dichiarazione dei Redditi: il Quadro RW.

Quindi il Contribuente è tenuto alla presentazione del Quadro RW nella dichiarazione dei Redditi per attività detenute all’estero per il calcolo delle imposte relative alle attività finanziarie (Ivafe) e per gli immobili (Ivie).

Novità dalla Legge di Bilancio 2017

Quadro RW- Esonero di Presentazione? Il Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017, determina una novità; Il DL 193/2016, infatti, stabilisce che relativamente al Quadro RW- Esonero di Presentazione? i Contribuenti che abbiano già presentato tale quadro in precedenti Dichiarazioni dei Redditi e in assenza di modifiche relative all’immobile dichiarato, possono godere dell’Esonero di Presentazione del Quadro RW.

A fronte di quanto stabilito dall’art 7-Quater del DL 193/2016, quindi, in fase di compilazione di Unico 2016, i contribuenti interessati, se non sono intervenute variazioni, sono esonerati dall’obbligo di presentazione del Quadro RW. Resta, però, l’obbligo di calcolo e versamento dell’imposta Ivie da parte delle persone fisiche.

Hai proprietà o attività all’estero? ti siamo stati utili nel chiarirti Quadro RW- Esonero di Presentazione? Lasciaci un tuo commento e condividici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.