Quanto guadagna un arbitro?

Quanto guadagna un arbitro? – Ti piacerebbe fare l’arbitro come mestiere e vorresti sapere quanto effettivamente può guadagnare un arbitro? Sei arrivato nell’articolo giusto, buona lettura!

Tutti sappiamo quanto guadagna un giocatore di serie A, ma vi siete mai chiesti quanto potrebbe arrivare a guadagnare un arbitro di squadra?

Complessivamente un arbitro, tra indennizzi, gettoni di presenza e trasferte, può guadagnare anche duecento mila euro a stagione (hai capito bene, 200.000,00 €).

Sicuramente si tratta di una cifra niente male, soprattutto ai giorni nostri, ma il lavoro di direttore di gara non è mica semplice come si pensa, in quanto questa figura deve avere a che fare con milioni di telespettatori che seguono la partita e magari deve avere anche a che fare con le critiche di questi ultimi.

Per quanto riguarda la retribuzione di un arbitro, per questa ci pensa la Federazione Italiana Gioco Calcio che determina una parte dei guadagni in bilancio per il pagamento dei fischietti italiani, i cui indennizzi variano in base al compito e alla quantità di lavoro che svolgono.

Quindi, 70 mila euro sono quelli riservati agli internazionali, 40 mila euro sono destinati a quelli che giocano almeno 25 partite a stagione, 30 mila euro per i neo arrivati nella Can di A e 23 mila euro per gli assistenti.

Con ciò possiamo affermare che, guadagna molto di più un arbitro rispetto a un guardalinee. La stessa cosa vale per i gettoni a partita che, nella serie A, vengono accumulati 3.800 euro per il primo arbitro, 1.080 per gli assistenti e 800 euro per la quarta figura che accompagna la cinquina. Quindi, abbiamo un totale di 8,920 euro.

Inferiori, invece, sono i guadagni in coppa Italia, in quanto un arbitro riceve 1.000 euro per i primi turni e 1.250 euro nei quarti di finale con gettone fino a 2.500 euro della semifinale e 3.800 euro della finale unica all’Olimpico di Roma, e per la Supercoppa italiana si prevede la medesima cifra di 3.800 euro.

Le somme aumentano quando si arbitra a livello internazionale: infatti un fischietto riesce a guadagnare ben 4.800 euro durante i turni iniziali e 5.800 euro nei quarti di finale in poi. Niente in comune con le cifre che vengono riservate agli assistenti che sono rispettivamente di 1.440 euro nei turni iniziali e 1.740 dai quarti in poi.

Dunque, si tratta di cifre importanti che se si vanno a confrontare in un’ottica stagionale potrebbero diventare decisamente più alte.

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui di seguito, metti mi piace o condividi quest’articolo su facebook se l’hai trovato interessante!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.