Quotazione Finmeccanica

4

Finmeccanica è una rilavante realtà industriale italiana, un vanto del nostro Paese e conosciuta con ottima reputazione nel mondo. Finmeccanica opera nel settore dell’aerospazio, delle difesa e della sicurezza; il suo maggiore azionista è lo Stato attraverso il Ministero delle’Economia e Finanze che detiene circa il 30% dell’azienda. Si tratta, quindi, di un’azienda ritenuta importante e strategica dallo Stato. Finmeccanica controlla a sua volta molte altre aziende di notevole importanza quali, ad esempio una per tutte, Alenia Aerospazio che ha ruoli di primo piano nei programmi spaziali Europei e non. Qual’è la Quotazione Finmeccanica?

Cos’è Finmeccanica

Parlare di Finmeccanica significa essere imprecisi: da aprile 2016 Finmeccanica ha cambiato il suo nome in Leonardo-Finmeccanica e poco meno di un anno dopo, dal 1 gennaio 2017, la sua ragione sociale è diventata Leonardo S.p.A., una variazione deliberata dal Consiglio d’Amministrazione insediato ad aprile 2016.

Ancora prima di diventare Leonardo-Finmeccanica, nel gennaio 2016, Finmeccanica aveva incorporato le attività delle aziende controllate Agusta Westland, Alenia Aermacchi, Selex ES, Oto Melara e Wass.

Leonardo Finmeccanica si articola in 5 diverse divisioni:

  • Elicotteri
  • Velivoli
  • Aerostrutture
  • Elettronica
  • Sistemi per la Sicurezza
  • Informazioni

Leonardo S.p.A. è quotata in Borsa nell’indice FTSE MIB; se cerchi la Quotazione Finmeccanica per seguire il suo andamento, quindi, dovrai riferirti alla quotazione della nuova ragione sociale, sebbene il nome Finmeccanica continui ad essere correntemente utilizzato in maniera informale.

Il Piano industriale 2018-2022

Il primo gennaio 2018 l’Azienda ha presentato il piano industriale per il periodo 2018-22 che prevede azioni per una crescita sostenibile nel quinquennio. Le prospettive sui mercati di riferimanto sono generalmente positive, soprattutto per quanto riguarda l’Export, cosa che permette all’azienda di concentrarsi maggiormente sul proprio core business.

L’obiettivo primario di Finmeccanica attualmente è l’accelerazione per garantire la sostenibilità del proprio Business nel medio e lungo periodo e per questo intende rafforzare la struttura aziendale e migliorare l’aspetto commerciale.

Nel piano industriale, quindi, troviamo un percorso di trasformazione dell’azienda che oltre ad ottimizzare il modello operativo, punta ad un più efficace approccio con il cliente, investimenti a supporto della crescita e la razionalizzazione del portafoglio prodotti e dei costi.

Quotazione Finmeccanica

Quotazione Finmeccanica

Finmeccanica o meglio Leonardo S.p.A., vede la sua quotazione in Borsa piuttosto stabile: nella seduta del 30 aprile scorso, ad esempio, ha aperto le contrattazioni con il valore del titolo a 10,43.

Nel corso della giornata si sono realizzate delle modeste fluttuazioni, che hanno visto prima un rialzo fino al massimo di 10,45, poi il raggiungimento di un minimo a 10,28 per poi chiudere la giornata in Borsa a 10,30, in flessione rispetto all’apertura ma conviene valutare com’è andata nelle 52 settimane precedenti.

Nell’anno precedente Finmeccanica ha toccato un massimo di valore del suo titolo a 10,98 mentre nelle giornate nere ha toccato un minimo di 7,45. Al di là dei minimi e massimi che sono poco indicatori di un titolo, la Quotazione Finmeccanica si può considerare tendenzialmente stabile.

Le prospettive della Quotazione Finmeccanica

Il piano industriale per il quinquennio è credibile e positivo: l’obiettivo di una sempre maggiore sostenibilità del Business, la trasformazione dell’azienda con gli obiettivi contenuti nel piano, gli investimenti previsti e una sempre maggiore presenza sui mercati esteri che fanno prevedere un ulteriore incremento dell’Export, portano a sostenere che il Titolo Leonardo possa vedere incrementi nel medio e lungo termine.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.