Quotazione Oro al Grammo

17

Quotazione Oro al Grammo- L’Oro, un metallo, un semplice elemento reperibile in natura, con simbolo chimico Au che deriva dal latino “Aurum” e per il quale, senza rendercene conto ancora oggi usiamo parole derivate tipo “Depositi aurei“. La sua Quotazione si misura in Grammi o, in Paesi anglosassoni, in Once. Quotazione Oro al Grammo.

Dov’è l’Oro

Questo prezioso metallo si trova in giacimenti sotterranei, spesso in “vene” incluse nelle rocce. Le acque sotterranee erodendo le rocce raccolgono particelle di Oro e le trasportano all’esterno, depositandole nel loro letto, mischiate al terriccio e alla ghiaia.

Tutti abbiamo presenti le immagini dei film sul Far West con i cercatori d’Oro che setacciano i sedimenti dei fiumi alla ricerca di pepite d’Oro o anche minuscoli filamenti.

Molte cittadine sono sorte proprio a sostegno dei cercatori e per mettere in piedi commerci che venivano pagati in Oro, in mancanza di soldi. Quei tempi sono passati ma il valore dell’Oro resta.

Il Valore dell’Oro

L’Oro è un metallo presente in natura ma in quantità molto ridotte e questa sua scarsità fa in modo che il suo valore sia alto. il suo prezzo dipende da Quotazione Oro in Grammi e il fatto che l’Oro sia slegato da Società ed Emittenti, lo mantiene indipendente da eventuali problemi di fallimenti aziendali o comunque fluttuazioni azionarie negative che causerebbero perdite agli investitori.

Per questo motivo è ritenuto un Bene Rifugio soprattutto nei periodi di crisi, costituendo un investimento sicuro, senza perdite, sebbene non dia rendimenti molto interessanti, almeno nella fase attuale ma almeno mantiene il valore del denaro investito.

Diverso il discorso rispetto a diversi anni fa, quando l’Economia girava bene e investire in Azioni e Obbligazioni era maggiormente conveniente e sicuro. La Quotazione Oro al Grammo era minore di oggi, quindi chi ha investito allora nel prezioso metallo ha realizzato nel tempo significativi guadagni.

La Quotazione Oro al Grammo

La Quotazione Oro al Grammo presenta fluttuazioni giornaliere in funzione dell’andamento dell’economia globale, dunque le indicazioni che si possono dare non possono che essere indicative, le variazioni possono essere anche pluri giornaliere.

L’ultima quotazione utile che possiamo riferire è di 36,17 Euro al Grammo, riferita all’oro puro, quello a 24 K. la cui oscillazione è di pochi decimali di punto, anche in riferimento ai rapporti tra le monete: la Quotazione Oro al Grammo, trasposta in Oncia e valutata in Dollari, è di 1202,86 ed è questa che dovrebbe essere presa a riferimento.

Quotazione oro in borsa

Trasponendola in Euro, con il rafforzamento o indebolimento dell’Euro contro la valuta Americana, rende fluttuante la Quotazione Oro al Grammo in maniera artificiosa

Ti abbiamo chiarito l’argomento Quotazione Oro al Grammo? lascia un tuo commento e condividici su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.