Quotazione Ubi: Azioni Ubi, Valore?

Non possiamo certo considerare il periodo attuale, perdurante ormai da anni, un momento facile e positivo per le Banche nostrane. In Europa ci sono state sensibili differenze negli anni passati. Tutti sappiamo come le Germania, ad esempio, abbia dato enormi aiuti di Stato alle sue Banche prima di arrivare a determinare in sede Europea il divieto agli aiuti ad imprese da parte dello Stato. In pratica ha messo in sicurezza le proprie Banche approfittando poi del suo peso in Europa e della debolezza di altri per impedire che altri Stati facessero altrettanto. Questo si è tradotto chiaramente in una condizione di maggiori difficoltà per le Banche italiane e i risultati si sono ben visti. Quotazione Ubi: Azioni, Valore?

Quotazione Ubi

Ubi è l’acronimo di Unione Banche Italiane, un’idea ambiziosa partita dall’unione delle Banche Popolari Unite e Banca Lombarda. Il risultato di questa fusione ha portato Ubi ad avere una presenza piuttosto capillare sul territorio. Con il tempo abbiamo anche assistito ad una chiusura in numero significativo di questi sportelli.

Chiaramente questo è il segno di una difficoltà, una debolezza, la difficoltà di raccogliere clienti in una quantità sufficiente per giustificare l’esercizio di tante filiali.

Continua comunque ad essere notevole il numero di sportelli sul territtorio e questo sta indiucendo altre Banche a alzare il livello di interesse nell’acquisizione di Ubi.

Questo interesse dovrebbe indurre il mercato ad avere maggiore fiducia sul futuro di Ubi mentre la tendenza in atto è piuttosto al ribasso delle sue quotazioni.

Azioni Ubi

Nelle ultime chiusure di Borsa, al momento in cui scriviamo, domani potrebbe non essere così, l’indice di volatilità è alto, a livello di 3,345. Per gli investitori questo significa una sola cosa: il rischio di investimento in Azioni Ubi è alto. Chi ha una forte propensione al rischio può deciderne comunque l’acquisto scommettendo in un loro rialzo a breve termine.

Non esistono, a dire il vero, prospettive di cambiamenti del quadro generale tali da far pensare ad un rialzo di Valore così significativo da portare ad un grande rendimento di tale investimento.

Il titolo di Ubi ha chiuso la seduta del 22 maggio 2020 a quota 2,376, vicino al minimo della contrattazione giornaliera. A livello settimanale rispetto al FTSE MIB il titolo Ubi mostra cedimento, attestandosi al di sotto della media di riferimento.

Quotazione Ubi: Azioni Ubi, Valore?
Quotazione Ubi: Azioni Ubi, Valore?

Quotazione Azioni Ubi: Cosa Sapere?

Occorre considerare alcuni fattori che possono dare un’indicazione rispetto all’investimento su Azioni Ubi. Quello attuale, più che in momenti difficili del passato, è sfavorevole sul fronte del Credito.

Il COVID19 ha pesantemente battutto sulle imprese, specialmente quelle piccole e medie e sul Ceto medio. Ciò significa maggiori rischi nel Credito e comunque una maggiore ristrettezza nella concessione.

Di fronte ad un calo del Credito, un settore di un certo peso nel’economia delle Banche, Ubi si troverà stretta da altre Banche con un maggiore peso.

L’intenzione di Ubi è di incrementare i propri investimenti nel settore dell’agricoltura che secondo molti sarà ancore in futuro un settore trainante, quindi un punto di forza di Ubi nei prossimi anni.

Ubi pare avere anche interesse a incrementare la propria azione nel settore dei servizi di carattere fiscale, offrendo ai cittadini supporto in questo. Basterà questo a incrementare significamente il business e la solidità della Banca e quindi un aumento di Valore delle prorpie azioni?

Azioni Ubi Banca Previsioni

Attualmente il tetto di Valore pavimento delle Azioni Ubi è a livello 2,323 ma gli analisti prevedono un prolungamento del periodo di ribasso con l’attestazione ad un nuovo livello pavimento di 2,27.

Questo nel breve-medio periodo mentre per via delle prospettive future di cui abbiamo accennato sopra, è possibile intravedere un innalzamento negli anni del Valore delle Azioni Ubi.

Gli investitori più temerari potranno acquistare Azioni Ubi all’approssimarsi al nuovo livello pavimento previsto per mantenerle alcuni anni in previsioni, con la speranza che si realizzi l’innalzamento possibile.

Hai trovato interessante questo articolo su Quotazione Ubi: Azioni Ubi, Valore? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.