Rallentamento dell’Economia Cinese: Come influisce in Italia?

Rallentamento dell’Economia Cinese: Come influisce in Italia? Abbiamo assistito ad un vero e proprio rallentamento dell’economia cinese con notizie macro economiche molto importanti, ma cosa succede in Italia? Quali sono le ripercussioni di questo rallentamento?

Le correzioni avviate durante l’estate dai mercati finanziari sono state notevoli: Lo STOXX50, indice che rappresenta i mercati europei, ha perso, rispetto ai massimi, il 20% circa, mettendo in crisi ed in allarme l’Europa intera, che adesso ha paura di un blocco della ripresa che si stava registrando nei primi mesi del 2015.

Import/export e mercato immobiliare sono in calo per il mercato cinese, e dunque molti analisti non capiscono come fa la Cina a crescere del 7% essendo attualmente trainata, principalmente, dai consumi interni: l’obiettivo dell’economia cinese, oggi, dovrebbe essere infatti quello di creare un modello di welfare che riduca la propensione al risparmio dei cinesi (attualmente si stima che ogni cittadino cinese risparmi circa il 50% del suo reddito per precauzione).

Ma quali sono le ripercussioni del rallentamento cinese sull’Italia?

Assorbendo la Cina, attualmente, circa il 2.6% dell’export italiano, l’impatto sulle imprese italiane di questo calo è stato piuttosto limitato: il 70% dell’export italiano è infatti diretto verso l’Europa (Germania, Francia e Svizzera sono i principali paesi importatori).

Quello che dovrebbe temere, nei prossimi mesi, l’Italia, è un effetto che potremmo considerare indiretto: considerando infatti che per la Germania l’export verso la Cina si attesta intorno al 6.5% e che ad agosto il calo registrato è del 5.2%, e considerate anche le recenti vicissitudini in casa BMW e Volkswagen, probabilmente anche l’Italia potrebbe subire un rallentamento.

Secondo te quali saranno le ripercussioni? Lascia un commento su Forex Notizie oggi stesso, oppure metti un mi piace

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.