Mutuo BPM Conviene? Recensione Completa

Il Banco BPM ha recentemente modificato le condizioni di erogazione del proprio mutuo a tasso fisso last minute, una modifica che ha visto coinvolti sia i soggetti che possono completare la richiesta, che il valore dell’immobile scelto dal richiedente.

L’idea alla base di questo cambiamento radicale, è quella di rendere più tranquillo l’acquisto della propria abitazione anche in questo periodo difficile per il nostro Paese, pieno di dubbi e incertezze.

Non dilunghiamoci ulteriormente in inutili chiacchiere, e andiamo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sul mutuo BPM!

Recensione Mutuo Banco BPM

Caratteristiche principali

Il mutuo messo a disposizione dal banco BPM non si rivolge ad una fascia di acquirenti in particolare, è bensì disponibile per la concessione a partire dal 18 anno d’età fino a 65 anni.

Prevede un anticipo del credito per l’acquisto della propria abitazione fino all’80%, percentuale calcolata dalla Banca stessa sulla base del valore dell’immobile scelto dall’acquirente.

L’immobile ovviamente deve rispettare alcuni particolari requisiti, tra i quali vi è la classificazione ad uso abitativo.

Successivamente non può appartenere alla categoria delle residenze di lusso, e deve necessariamente essere situato sul territorio nazionale.

Essendo un mutuo a tasso fisso, ovvero che prevede il pagamento mensile di una somma di denaro che non varia nel corso del tempo, il richiedente deve avere una situazione lavorativa stabile, e disporre di tutto l’ammontare economico necessario a coprire le spese di acquisto della casa, tra cui il notaio, il passaggio di proprietà e la verifica del perito tecnico.

Come richiedere il mutuo di Banca BPM

Richiedere il mutuo messo a disposizione da Banca BMP è molto più semplice di quanto possiate pensare, e non prevede alcuna operazione da effettuare online.

Innanzitutto sarà necessario prenotare un appuntamento in filiale, rivolgendosi al proprio consulente finanziario o semplicemente telefonando al numero verde della sede nella propria città.

Una volta fatto ciò la pratica entrerà nelle mani di un consulente, il quale vi spiegherà nel dettaglio tutte le condizioni del mutuo e vi permetterà di compilare la domanda di ammissione.

Dovrete avere a portata di mano una copia della vostra carta d’identità e una copia del codice fiscale, oltre ovviamente a tutta la vostra documentazione lavorativa.

Una volta inviata la domanda, sarà il consulente stesso a tenervi continuamente aggiornati sul suo stato di avanzamento.

In caso di concessione del mutuo, la Banca provvederà all’erogazione della somma entro 60 giorni.

Sospensione mutuo Banco BPM

Come vi abbiamo accennato anche all’inizio, il nostro Paese attualmente sta vivendo un periodo di grande emergenza, e davanti a tale situazione Banca BPM non è certamente potuta rimanere indifferente.

L’istituto bancario ha messo a disposizione di tutti coloro che hanno un mutuo a proprio carico una domanda di sospensione delle rate per un periodo massimo di diciotto mesi.

La sospensione può essere concessa a tutti coloro che hanno stipulato un mutuo per un valore non superiore a 400.000 euro, e la cui abitazione sia abilitata all’uso abitativo e non rientri nella categoria delle dimore signorili o di lusso.

Anche in questo caso, per poter usufruire dell’agevolazione sarà necessario prenotare un colloquio in filiale, presentando la motivazione e la documentazione inerente alla sospensione del mutuo.

Una volta fatto ciò BPM provvederà alla risposta entro trenta giorni, ed in caso di idoneità della domanda, le rate del mutuo verranno immediatamente sospese per il periodo indicato dalla Banca.

Se quest’articolo ti è stato utile lascia un commento metti un mi piace, oppure condividilo sui social, a te non costa nulla, per noi è molto importante!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.