Registrazione Contratto di Locazione: il Modello RLI

Registrazione Contratto di Locazione: il Modello RLI- Purtroppo esiste un fenomeno di evasione fiscale anche nel campo della locazione di immobili. Soprattutto per quanto riguarda la locazione a Studenti Universitari esiste un “nero” incredibile, con un aspetto di speculazione esagerata. In tutti questi casi non si parla proprio di Registrazione del Contratto di Locazione

Nelle grandi città, laddove esistono sedi universitarie, fiorisce il mercato della locazione immobiliare temporanea per studenti universitari. I proprietari degli immobili affittano volentieri l’immobile a questi ragazzi, soprattutto perché dietro a loro ci sono quasi sempre genitori che garantiscono l’affitto.

I proprietari, inoltre, sanno che per un certo tempo questi studenti avranno bisogno dell’appartamento, quindi è un affitto sicuro per lungo tempo ma senza il vincolo di un normale affitto residenziale che rende difficile, se lo si vuole, l’allontanamento dell’inquilino.

Spesso tali immobili vengono locati senza un regolare Contratto e a prezzi superiori a quelli che sono i valori di mercato. Ancora di più se il proprietario affitta le singole camere dell’appartamento: non è difficile trovare una singola camera anche a 250/300 Euro al mese, tutto senza Contratto e senza tasse relative sulla rendita da locazione.

I proprietari più onesti fanno un regolare Contratto che registrano all’Agenzia delle Entrate. Come Registrare il Contratto di Locazione? Dal 31/3/2014 per la Registrazione del Contratto di Locazione si deve utilizzare il Modello RLI.

Il Modello RLI è anche editabile online

Il Modello RLI sostituisce il precedente Modello 69 e tutte le altre versioni precedenti. Oltre che nelle sedi territoriali dell’Agenzia delle Entrate, Il Modello RLI per la Registrazione del Contratto di Locazione è reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate in formato PDF, scaricabile e stampabile. Si deve procedere alla compilazione e alla presentazione agli sportelli della stessa Agenzia.

Una novità è la possibilità di compilare direttamente online il Modello RLI, selezionando dallo stesso sito il “Modello RLI editabile“. Una volta compilato si può stampare e presentare personalmente oppure inviarlo in via telematica all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per la Registrazione del Contratto di Locazione occorre pagare delle imposte, precisamente l’imposta di registro, pari al 2% del canone.

In caso di locazione agevolata, come ad esempio i Contratti di Locazione 3+2, a Canone Concordato o a Studenti Universitari, l’imposta di registro si calcola nella misura del 2% sul 70% del canone.

La novità del 2017 è la possibilità di allegare in un unico file al Modello RLI vari documenti:

  • scritture private
  • mappe
  • planimetrie
  • certificazione energetica APE
  • Altri documenti utili e necessari per la Registrazione

Oltre all’imposta di registro la Registrazione del Contratto di Locazione è gravata da Bollo di 16€. Casi particolari sono esentati dall’imposta di registro e dal Bollo, come la Locazione a favore di ONLUS.

Ti siamo stati utili? Commenta subito l’articolo e seguici su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.