Il Riporto in Borsa: Cosa è, Come funziona?

Il Riporto in Borsa: Cosa è, Come funziona? Con Riporto di Borsa ci riferiamo a un contratto tipico nelle operazioni di Borsa nel quale una parte, prende il nome di riportato, che trasferisce la proprietà di un certo numero di titoli a un prezzo stabilito tra le parti.

Allo stesso tempo il riportante è vincolato a trasferire titoli della stessa specie al termine indicato contrattualmente tra le parti e in relazione al rimborso di quanto versato. In caso di riduzione del prezzo il contratto viene chiamato anche di deporto.

Giuridicamente parlando, si tratta di un solo contratto anche se nella sostanzia ci riferiamo a un tipo di contratto di vendita a pronti con accordo di riacquisto a termine.

Le funzioni che può effettuare questo contratto sono diverse, infatti, può essere considerato sostitutivo a un prestito bancario oppure consentire di avere i diritti di voto a tempo.

Nel primo caso, ammettiamo che un soggetto sia interessato a ottenere una determinata disponibilità ma non voglia cedere al mercato i titoli in quanto potrebbe rischiare in un futuro di non trovarli più disponibili.

In un caso del genere, invece di chiedere nuovamente un finanziamento a una banca si occuperà di firmare un contratto di riporto prevedendo un prezzo di riacquisto maggiore che sarà dello stesso costo del finanziamento principale.

Oltre ciò, la banca considererà maggiormente questo contratto proprio perché la garanzia saranno i medesimi titoli acquistati.

Nel secondo caso ipotizziamo che un soggetto che sia interessato a esercitare dei diritti di voto in un congresso ma non disponga dei corrispondenti titoli. Grazie al riporto otterrà gli stessi e i relativi diritti di voto e in un caso come questo il prezzo di riacquisto sarà minore a quello di alienazione, costituendo la differenza di costo dei diritti di voto.

Differenti casi di utilizzo del contratto di riporto sono il riporto di banca e di Borsa. Il riporto di Borsa ha una funzione principalmente speculativa.

Il riporto infatti viene impiegato dagli speculatori, rialzisti e ribassisti, che abbiano firmato compravendite a termine fermo, per estendere in futuro le operazioni speculative che al termine non abbiano l’esito sperato.

Quindi, il riporto di Borsa consente di assumere posizioni speculative senza disporre dei fondi per l’acquisto di titoli in quanto le posizioni saranno regolate soltanto per differenza, tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Ciò significa che, se un soggetto acquista delle azioni in previsione di rialzo, e questo non avviene nel tempo stabilito, avrà la possibilità di decidere tramite riporto di alienare a pronti le azioni e acquistarle nuovamente alla data di scadenza ed estendere la sua posizione nel tempo ma senza tenere bloccati i fondi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.