Ristrutturazione del Debito: Come Funziona?

Ristrutturazione del Debito: Come Funziona?- Siamo in un periodo di crisi, di difficoltà delle Imprese che faticano ad andare avanti, con gli Istituti di Credito che patiscono gravi e pesanti sofferenze che avvelenano i loro bilanci e fanno sì che si siano ristretti i cordoni del Credito, contrariamente a quanto auspicato anche dalla BCE.

Esiste uno strumento per migliorare la situazione delle Imprese: Ristrutturazione del Credito: Come Funziona?

Cosa è la Ristrutturazione del Debito?

Tecnicamente la Ristrutturazione del Debito consiste un un accordo tra debitore e creditore su una variazione delle condizioni del Debito al fine di favorire la soluzione dello stesso.

Evidentemente quando un’impresa è in crisi, sopravvengono difficoltà nella restituzione del Debito, si rischia di non riuscire più a ripagarlo e il Creditore rischia di non vedere mai rientrare capitale e interessi.

Per questa ragione è possibile avviare un confronto tra le due parti al fine di variare le condizioni nell’ottica di un alleggerimento per il debitore che gli consenta di portare a conclusione il debito esistente.

Ristrutturazione del Debito: Come Funziona?

Questa forma di alleggerimento del Debito di cui stiamo parlando consente il risanamento delle imprese in crisi, ancorché ancora in funzionamento, oppure la gestione di liquidazione su base concordata con i creditori e non fallimentare.

Ristrutturazione del Debito: Come Funziona? Il riferimento legislativo specifico è l’Art. 182 bis della Legge fallimentare e possono usufruirne Enti Pubblici e proprietari di imprese private in situazione di Crisi o insolvenza, purché la loro attività sia in essere, in linea con i requisiti previsti dall’Art. 1 della medesima legge di riferimento.

Un esempio emblematico di Ristrutturazione del Debito è Rappresentato da quello messo in atto unilateralmente dall’Argentina in profonda crisi nel 2005, per un valore di 82 miliardi di dollari.

Come si realizza?

Ristrutturazione del Debito: Come Funziona? la ristrutturazione si può concretizzare nei seguenti modi:

  • Riduzione del Capitale da rimborsare
  • Riduzione degli interessi maturati (compresi quelli di mora)
  • Riduzione degli interessi maturandi
  • Modifica della tempistica di rimborso

Facilmente il creditore accetterà un accordo sebbene peggiorativo, per lui, delle condizioni, a fronte del forte rischio di non veder mai rientrare né capitaleinteressi.

Nel bilancio aziendale la Ristrutturazione del Debito deve trovare rilievo, in quanto crea variazione del valore economico, attraverso una nota integrativa.

Dal punto di vista contabile, la Ristrutturazione del Debito genera un utile da ristrutturazione pari alla riduzione del capitale in rimborso o degli interessi.

Ti piace questo articolo? Faccelo sapere con un commento e condividendoci su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.