Home | Guide | Saldo e Stralcio Francesca Scarpetta
Saldo e Stralcio Francesca Scarpetta
Saldo e Stralcio Francesca Scarpetta

Saldo e Stralcio Francesca Scarpetta

Offerta
Saldo e stralcio. Debitori fuori pericolo e creditori soddisfatti
10 Recensioni

Saldo e Stralcio Francesca Scarpetta- Tempi difficili, nonostante da ogni parte veniamo convinti che la crisi è passata, che le cose vanno meglio, che il Paese è in ripresa e le famiglie stanno meglio. Intanto la disoccupazione è in lieve calo ma aumenta ancora quella giovanile, troppi lavoratori sono in condizione di precarietà, nonostante i loro contratti precari contino come occupazione, molte aziende annunciano esuberi anche parecchio consistenti oppure addirittura cessano la loro attività, lasciando a casa centinaia di persone che si traduce in difficoltà nelle famiglie. E chi ha un mutuo o un altro finanziamento, come potrà fare?

Offerta
Saldo e stralcio. Debitori fuori pericolo e creditori soddisfatti
10 Recensioni

Cosa è Saldo e Stralcio

Moltissime famiglie hanno chiesto ed ottenuto negli anni dei finanziamenti oppure hanno acceso un mutuo per l’acquisto della casa e hanno onorato l’impegno tranquillamente, avendo preventivamente fatto correttamente i loro conti rispetto alla sostenibilità del debito ma non potevano certo fare i conti con la sopravvenienza della crisi, con la chiusura dell’azienda, con la crisi del settore produttivo e non solo.

Il risultato è che tante famiglie si trovano nell’impossibilità di continuare a sostenere il proprio debito residuo e questo è un problema perché, soprattutto nel caso del mutuo, la Banca può provvedere ad acquisire la casa per metterla in vendita e recuperare il capitale ed interessi che restano ancora da versare a chiusura del finanziamento. In questi casi si può tentare di evitare queste conseguenze attraverso il Saldo e Stralcio.

Come funziona Saldo e Stralcio

Saldo e Stralcio è una procedura extragiudiziale, cioè al di fuori dei Tribunali, senza il coinvolgimento di un giudice e sganciata da regole prestabilite se non quelle fondamentali dello Stato, attraverso cui il debitore può richiedere alla Banca o alla Finanziaria di estinguere il proprio debito residuo in misura inferiore a quanto ancora dovuto. Ovviamente è facoltà del creditore accettare di discutere per giungere ad una conclusione ma occorre anche dire che in genere le Banche, riguardo ai mutui, preferiscono appropriarsi della casa perché le procedure sono diventate più snelle e le stesse Banche hanno la possibilità di rientrare in misura maggiore rispetto al Saldo e Stralcio.

Con questa operazione, infatti, in genere si raggiunge un accordo su una somma intorno al 50% del residuo dovuto, anche con una riduzione netta degli interessi dovuti. La convenienza per il debitore è chiara: si conclude un contenzioso con un notevole risparmio su quanto ancora dovuto mentre per il creditore si risparmiano spese legali e soprattutto, a fronte di una forte incertezza, comunque, di riuscire a rientrare almeno del capitale e in chissà quanti anni, si ha la possibilità di chiudere la partita e rientrare subito di una somma inferiore ma certa.

Chiaro, a questo punto che questa procedura si applica soprattutto a debiti di entità contenuta, poiché il debitore deve versare subito il saldo di quanto concordato, difficile realizzare questo per molte decine di migliaia di Euro come nel caso di un mutuo.

Offerta
Saldo e stralcio. Debitori fuori pericolo e creditori soddisfatti
10 Recensioni

Saldo e Stralcio Francesca Scarpetta

Un libro semplice da leggere ma non per questo meno approfondito e rigoroso, insegna tutto ciò che c’è da sapere sulla procedura di Saldo e Stralcio. Scritto in modo comprensibile anche da chi non è affatto addentro alla materia, consultabile da chiunque, rappresenta un utile strumento per chi si trova nella situazione di difficoltà a continuare ad onorare un prestito, un finanziamento, un mutuo al fine di avere tutte le informazioni utili alla soluzione del problema. Questo interessante libro, la cui Autrice è Francesca Scarpetta, apprezzatissimo da chi lo ha acquistato e letto, lo puoi acquistare anche sul sito Amazon e riceverlo comodamente e rapidamente a casa tua.

Offerta
Saldo e stralcio. Debitori fuori pericolo e creditori soddisfatti
10 Recensioni

Il prezzo di questo libro su Amazon è scontato rispetto al prezzo consigliato, approfittane subito prima che l’offerta scada.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2018-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

Immobilizzazioni Immobiliari

Immobilizzazioni Immateriali

Immobilizzazioni Immateriali- Nella complessa gestione dell’Economia Aziendale, occorre considerare molteplici voci, indici, elementi che vanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.