Sinistro con Car Sharing: Cosa Sapere?

La crescente presenza di veicoli in car sharing sulle strade italiane rende più probabili i sinistri auto con veicoli in condivisione. 
Nessun problema. In caso di incidente andranno seguite le normali procedure, solo con qualche avvertenza in più.

Sinistro auto in car sharing: avvisare la società di noleggio

Che l’utilizzatore dell’auto in car sharing abbia responsabilità o meno, la società di noleggio dovrà essere avvertita dell’evento tempestivamente. L’utente potrà contattare via telefono le centrali operative, normalmente attive 24 ore su 24, o avvalendosi delle app per smartphone messe a disposizione dai diversi provider.

L’utente segnalerà il luogo dove è avvenuto l’incidente e dovrà descrivere la dinamica del sinistro. La società di noleggio sarà così in grado di attivare immediatamente la procedura di gestione dei sinistri ed evitare ogni disservizio.

Il modulo CAI per i sinistri in car sharing

La compilazione del modulo di constatazione amichevole, il cosiddetto modello CAI, è prevista per ogni sinistro auto. Anche in caso di incidente con un auto in car sharing andrà rispettata la stessa procedura.

Il modello CAI sarà sicuramente disponibile all’interno del veicolo e per la compilazione occorrerà inserire i dati dei veicoli, dei conducenti e dei proprietari dei mezzi. Proprio negli spazi destinati ai dati dei proprietari andrà indicata la società di noleggio.

Il modulo CAI accoglie anche le coordinate assicurative dei mezzi coinvolti e la schematizzazione di come è avvenuto l’evento. I conducenti che sottoscriveranno il modello CAI potranno anche assumersi le eventuali responsabilità dell’indicente.

Non spostare i veicoli in caso di sinistri auto in car sharing

Indipendentemente dall’entità dei danni è sempre consigliabile, non spostare l’auto utilizzata in car sharing rispetto al luogo dell’evento. Le società di noleggio richiedono di concordare l’eventuale spostamento del mezzo con gli operatori delle centrali di assistenza. 

Sarà la centrale di assistenza a indicare all’utente il da farsi, alla luce delle informazioni che vengono comunicate per identificare il danno. Nelle circostanze più complesse potrà essere richiesto di attendere l’arrivo delle autorità per le opportune verbalizzazioni. 

Per gli incidenti più semplici, per i quali la responsabilità è facilmente accertabile o già assunta tra le parti, sarà più probabile che venga consentito di spostare rapidamente il mezzo.

Attenzione alle franchigie sui sinistri in car sharing

Alcune società di car sharing impongono penalizzazioni a carico dell’utente che cagiona danni. Si tratta delle cosiddette franchigie, ossia delle quote dei costi di riparazione che rimangono a carico dell’utente, nel caso abbia responsabilità.

Le franchigie possono essere di 500 euro, nel caso di danni al veicolo, o 250 euro sugli eventuali risarcimenti a terzi per danni RC auto. Altri operatori si riservano valutazioni caso per caso.

Coperture assicurative nel car sharing: massimali e garanzie

A seconda delle diverse soluzioni di car sharing, le coperture assicurative garantiscono massimali RC auto elevati, normalmente fino a 10 milioni di euro. Altri servizi comprendono ulteriori garanzie, quali l’incendio e furto, gli infortuni e la polizza kasko, che solleva l’utente da ogni obbligo di risarcimento per gli eventuali danni che il mezzo riporta a fine noleggio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.