Home | Lavoro | SRL Unipersonale: Responsabilità Patrimoniale Limitata o No?
SRL Unipersonale: Responsabilità Patrimoniale Limitata o No?
SRL Unipersonale: Responsabilità Patrimoniale Limitata o No?

SRL Unipersonale: Responsabilità Patrimoniale Limitata o No?

SRL Unipersonale: Responsabilità Patrimoniale Limitata o No?- Sono molte le possibili forme di Società, una delle più diffuse in Italia è la SRL, ossia la Società a Responsabilità Limitata. In questo tipo di società più persone partecipano all’Impresa versando ciascuno un capitale a costituire il Capitale Sociale dell’Impresa. La Società è dinamica in quanto da unipersonale può diventare pluripersonale e viceversa nel corso della vita della Società stessa ma la responsabilità patrimoniale è limitata oppure no? 

Come funziona una SRL

In fondo non sono poi tanti anni che nell’ordinamento italiano è prevista la forma giuridica della SRL unipersonale. Le SRL in generale sono regolate nel loro funzionamento dal Codice Civile.

Solo dal 1993 esistono le norme che regolano tali società composte da un solo socio ma tali norme non sono raggruppate insieme in norme specificamente scritte ma si ritrovano nelle norme più generali relative alle SRL, semplicemente esplicitando entrambi i casi.

Poiché una SRL unipersonale può cedere quote a terzi o, al contrario, una società pluripersonale può divenire unipersonale, le norme devono regolare entrambe le situazioni.

La Responsabilità nella SRL Unipersonale

Le nuove norme inserite dal 1993 nell’ordinamento italiano permettono di limitare la responsabilità patrimoniale del socio unico di una SRL al solo capitale conferito invece di essere illimitata come precedentemente.

Le norme legali permettono la separazione tra il capitale personale dell’imprenditore titolare della SRL Unipersonale e il capitale conferito alla società stessa che diventa il patrimonio oggetto realmente di responsabilità.

Tali norme si rifanno al dettato all’art. 2462 con titolo Responsabilità del Codice Civile.

Cosa dice l’art. 2462 del CC

Le norme contenute nel citato articolo e che si riferiscono alle SRL Unipersonali dicono che:

  • Nelle SRL per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio
  • Nel caso in cui la società fosse insolvente, per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui la società stessa è stata unipersonale, il socio unico beneficia della Responsabilità Limitata.

Ciò è valido a patto che i conferimenti economici per costituire il capitale sociale siano stati interamente versati e che siano stati depositati al Registro delle Imprese i dati anagrafici dell’unico socio (a norma dell’art. 2470 comma 4 e seguenti CC).

Cosa succede nel passaggio da pluripersonale a Unipersonale della SRL

L’art 2464 del CC prevede che nel passaggio da una SRL pluripersonale ed una Unipersonale, il capitale sociale che viene a mancare dalla forma societaria precedente debba essere interamente versato nel termine di 90 giorni.

Ancora una norma prevede che l’indicazione dell’appartenenza ad un unico socio non debba essere necessariamente inserita nella Ragione Sociale della SRL ma obbligatoriamente va inserita nella corrispondenza e negli atti ufficiali della Società stessa, pur senza indicare il nome. L’inosservanza di tale norma espone il Socio a sanzioni.

Come si evince da tutto quanto detto, nella SRL Unipersonale la responsabilità patrimoniale è effettivamente limitata ma a condizione che vengano rispettate le norme specifiche contenute nel Codice Civile come modificato ed integrato nel 1993.

Occorre, quindi, che l’imprenditore conosca, applichi, rispetti tali norme per non mettere a rischio il suo stesso patrimonio personale (quindi della sua famiglia) in caso di problemi con la sua società.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Guarda anche

Reddito di Cittadinanza: Pro e Contro

Reddito di Cittadinanza: Pro e Contro

Reddito di Cittadinanza: Pro e Contro – In Italia esiste un certo dibattito circa un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.