Indicatore SuperTrend Per MetaTrader 4

Indicatore SuperTrend Per MetaTrader 4 – Tutto quello che dovresti sapere sull’indicatore supertrend per MetaTrader 4, un indicatore che funziona bene su qualsiasi time frame (intervallo temporale) e su qualsiasi strumento finanziario sul quale vorrai operare (azioni, indici, materie prime, valute).

Il SuperTrend è un indicatore sviluppato da Oliver Seban. Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, l’indicatore supertrend funziona su qualsiasi scala temporale e su quasi tutti gli strumenti finanziari.

Originariamente nato come strumento che permette di ottimizzare l’uscita dal trade, il supertrend permette di seguire il trend dei prezzi: quando è verde sottende ad un trend rialzista, quando è in rosso evidenzia un trend ribassista.

Durante i momenti di lateralità dei prezzi, il supertrend si posiziona in orizzontale (da alcuni viene definita una sorta di posizione di stand-by).

Strategie di Trading: Il Supertrend

C’è chi utilizza il Supertrend come tecnica di trading. Solitamente, i trader che lo utilizzano per la loro strategia di trading aprono una posizione rialzista quando il supertrend passa da rosso a verde, aprono una posizione ribassista quando il supertrend passa da verde a rosso.

Generalmente la posizione viene chiusa quando l’indicatore cambia colore. Chiaramente anche in questo caso il trend può dare dei falsi segnali, specialmente quando ci si trova in fasi laerali prolungate. Ecco perchè bisogna sempre prendere con le pinze le strategie di trading e valutare i momenti in cui si opera.

SuperTrend ed MT4

Il SuperTrend può essere installato sulla MetaTrader 4 in maniera molto semplice. Come prima cosa bisogna chiaramente scaricare il file .zip contenente l’indicatore. All’interno della cartella zippata si trovano due file:

  • Il file .mq4 è dedicato a chi utilizza Metatrader 4
  • Il file .mq5 è dedicato a chi utilizza la MetaTrader 5

Scegliete dunque il file per MetaTrader 4 se utilizzate la versione 4 o il 5 se utilizzate la versione 5, aprite MetaTrader ed accedete al meta editor tramite il pannello degli strumenti.

A questo punto devi semplicemente:

  • Cliccare su Apri
  • Caricare il file .mq
  • Cliccare su Compila
  • Controllare che non vengono segnalati errori in fase di compilazione
  • Copiare il file .ex4 ed il file .mq4 all’interno della cartella Indicators (questa cartella è situata nella directory di installazione di Metatrader all’interno del tuo computer)

Fatto questo l’indicatore Supertrend comparirà all’interno della lista degli indicatori su MetaTrader.

Come utilizzare l’indicatore SuperTrend?

Una volta inserito l’indicatore sulla MetaTrader possiamo attivarlo all’interno dei nostri grafici. La linea verde indica il trend positivo, la linea rossa il trend negativo. Quando si opera con strategie di trading following bisogna semplicemente operare in direzione di trend.

Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace o condividerlo sui social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.