Trading online, è boom: qual è la piattaforma italiana più affidabile?

L’evoluzione tecnologica avvenuta negli ultimi vent’anni ha modificato, radicalmente, i settori più importanti del mondo industriale ed economico. Ed anche la finanza, in tal senso, non ha fatto certo eccezione.

Anzi, questo ambito è stato forse fra i primi ad essere letteralmente trasformato, sia nell’operatività interna che nei servizi proposti all’utenza finale.

Un chiaro esempio, in tal senso, lo si ebbe già alla fine degli anni ’90 con l’esplosione dei conti correnti online, che, all’epoca, proponevano soluzioni decisamente più competitive rispetto allo sportello bancario, anche con promozioni a “costo zero” per il cliente.

Una soluzione, quella tecnologica, che a breve è stata traslata anche all’ambito che maggiormente sta a cuore a buona parte degli italiani: investire i propri risparmi.

Trading online: un indubbio vantaggio in termini commissionali

I cittadini italiani, d’altro canto, sono da sempre particolarmente attenti al risparmio: non è casuale che, grazie a questa virtù individuale, l’Italia possa vantare ancora un’ottima credibilità a livello internazionale in grado di fare da contraltare all’abnorme debito pubblico statale, il secondo al mondo – in termini percentuali rispetto al PIL – dopo quello greco.

E se gli utenti, fino a poco tempo fa, erano costretti a recarsi allo sportello bancario per allocare i propri risparmi in ambito finanziario, oggi, grazie alla tecnologia, possono effettuare operazioni di compravendita direttamente dal proprio smartphone, pc o tablet. Una rivoluzione che ha un nome ben preciso, ormai noto alla maggior parte degli italiani: trading online.

Una modalità operativa, quest’ultima, che incorpora grandi vantaggi, assolutamente tangibili per qualsiasi risparmiatore. Il primo, quello maggiormente percepito, riguarda il “portafoglio”: le piattaforme di trading, infatti, consentono di ottenere un significativo minor esborso economico in termini commissionali.

Recarsi ad uno sportello bancario per comprare o vendere un titolo azionario, ad esempio, comporta una commissione variabile – nella maggior parte dei casi – da 0,50% a 0,80%, che può risultare parecchio salata se si investe delle discrete somme sui suddetti titoli.

Nelle piattaforme di trading, viceversa, le commissioni applicate sono ridotte all’osso, qualche volta, grazie a mirate operazioni di acquisition clienti, azzerate per un determinato lasso di tempo.

E chi prova queste piattaforme, difficilmente, in seguito, torna ad utilizzare lo sportello bancario come punto d’appoggio per la propria operatività in ambito finanziario.

Trading online: le migliori piattaforme supportano gli utenti nell’investire consapevolmente

Oltre all’aspetto economico, le piattaforme di trading consentono un significativo risparmio in termini temporali. In un’agenzia bancaria, infatti, oltre al tempo che, inevitabilmente, si spreca per recarvisi fisicamente, spesso si deve attendere il proprio turno, talvolta con tempi d’attesa certamente non brevi, prima di essere accolti da un consulente.

Una perdita di tempo spesso superiore anche ai 30 minuti, che può riflettersi negativamente anche sul prezzo di acquisto o vendita di un titolo finanziario, indipendentemente dal mercato presso il quale è collocato: non è raro, infatti, che la quotazione di un titolo possa oscillare significativamente, rendendolo talvolta meno appetibile in un ristretto arco temporale, spesso di pochi minuti.

Privilegiare le piattaforme di trading, inoltre, consente di esplorare mercati ai quali, raramente, è consentito l’accesso tramite il tradizionale sportello bancario, come il Forex, sovrano assoluto del trading online, il mercato degli ETF e delle commodities.

Una pluralità di opzioni che può agevolare il risparmiatore nella diversificazione dei propri investimenti, cercando di minimizzare il rischio e massimizzare il guadagno, tenendo ben presente il grado di rischio che, ognuno, è disposto a tollerare.

Per agevolare l’utente nell’effettuare una scelta consapevole dei propri investimenti esistono alcuni chiari e semplici tutorial, oltre che il supporto guidato di alcuni validi professionisti del settore: la piattaforma leader in Italia è quella di Fineco spiegata su questo sito, la migliore in termini di assistenza e consulenza nei confronti dei propri clienti, ideale anche per coloro che, per la prima volta, si affacciano al mondo degli investimenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.