Truffe Assicurative: Sistema Nuvola

Da circa un paio di anni è stato introdotto in via sperimentale nel nostro paese il sistema di controllo e gestione del traffico Nuvola It urban security street-monitoring, in grado di rilevare le infrazioni al codice della strada in tempo reale.

COS’È IL SISTEMA NUVOLA?

Questo particolare sistema di controllo del traffico denominato Nuvola è stato introdotto in via sperimentale nella città di Pisa nel 2016 e potrebbe essere destinato ad altre città italiane. Attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet, lo street monitoring è in grado di rilevare le infrazioni al codice della strada dando un aiuto fondamentale alle forze di polizia.

Nello specifico il sistema è in grado di rilevare le targhe, la posizione gps dell’utente indisciplinato, transito non consentito nelle zone a traffico limitato (ZTL) ed è in grado di guidare l’utilizzatore nella compilazione delle multe.

Il suo utilizzo consente quindi di svolgere un lavoro mirato, preciso e meno dispendioso nell’utilizzo delle risorse economiche.

COME FUNZIONA?

Le auto preposte delle forze di polizia vengono dotate di una telecamera ad alta definizione che è in grado di analizzare in tempo reale il numero di targa dei veicoli in transito e in sosta. Il sistema è collegato alle varie banche dati del corpo di polizia e quindi è in grado di fornire un responso immediato. Il sistema quindi consente di effettuare un controllo stradale totale, non solo verso gli utenti che commettono infrazioni al codice della strada, ma anche verso coloro che hanno irregolarità pendenti sui mezzi: fermo amministrativo, mezzo rubato, ecc.

L’introduzione del sistema nuvola si è reso necessario anche per contrastare il fenomeno in continuo aumento sulle truffe assicurative Rca.

Nonostante l’obbligatorietà della polizza assicurativa e nonostante il rischio di sanzioni amministrative pesanti, il problema relativo alla mancata stipula o addirittura della truffa assicurativa sembra non conoscere fine: secondo varie analisi, sul territorio italiano, si stima che circa 4 milioni di mezzi siano sprovvisti della polizza assicurativa.

Tale fenomeno rappresenta un pericolo sia per il conducente del veicolo che per tutti coloro che circolano su strada.

LE INFRAZIONI STRADALI IN CIFRE

Non solo truffe assicurative e mancate stipule, in Italia il numero delle contravvenzioni tocca cifre preoccupanti. I dati forniti dalla polizia municipale nell’ambito delle contravvenzioni stradali aiutano a comprendere il fenomeno: si passa da un minimo di multe pari al 18,4% in Sicilia, per passare al 42,9% delle regioni del centro, fino a raggiungere il 56% nelle regioni del nord. Le amministrazioni comunali più remunerative sono quelle del Friuli Venezia Giulia (65% di multe riscosse), della Provincia Autonoma di Bolzano (74%) e del Molise (75%).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.