Venture Capital in Italia: I Più Famosi?

Venture Capital in Italia: I Più Famosi? In quest’articolo abbiamo selezionato i più famosi Venture Capital che operano in Italia, ecco cosa sapere sulle aziende di venture capital pronte a finanziare le start up più interessanti del paese e non solo.

Se anche tu hai lanciato la tua startup, e questa sta cominciando a riscuotere successo, probabilmente cominci a chiederti quali sono i più famosi venture capital in Italia, e, proprio per questo motivo, abbiamo pensato di scrivere un articolo in cui parlare di sette fra i venture capital più conosciuti nel nostro paese, e non solo.

Venture Capital in Italia: I Più Famosi?

Invitalia Ventures è il fondo governativo di venture capital che investe in startup innovative. L’investimento del fondo va da 500.000 a 1.500.000 di euro, questo fondo è in coinvestimento con un altro investitore privato ed indipendente.

Ad oggi il fondo ha una dotazione di sessanta milioni di euro, cinquanta milioni messi dal Mise (il Ministero per lo sviluppo economico), dieci milioni da investitori privati, di cui cinque milioni da Cisco (che investe per la prima volta in un fondo di venture capital italiano).

360 Capital Partners è una società che investe in aziende innovative e disruptive nei settori digital, industrial & cleantech e medical devices, in Europa, in Francia e in Italia. 360 Capital Partners ha già raccolto trecento milioni di euro da investitori italiani e stranieri e finanziato più di ottantacinque aziende accompagnandole fino all’exit. Fra i partner italiani di 360 Capital Partners figurano Fausto Boni, Cesare Maifredi e Benedetta Arese Lucini.

United Ventures è un fondo di venture capital con sede a MIlano che è particolarmente interessato alle imprese del settore Consumer ed Internet, al mondo dei software e del mobile. Solitamente valuta capacità ideativa e visione della startup, oltre che le reali possibilità di business. Tra i partner troviamo Massimiliano Magrini, Paolo Gesses, Sergio Zocchi, Mario Mariani.

Innogest SGR è un fondo di investitori italiani che punta alle imprese tecnologiche e innovative italiane ed a player internazionali con elevati trend di crescita. Hanno già investito in 32 startup ed i soci hanno accumulato 100 anni di esperienze professionali nel settore digitale e tecnologico-medicale. I fondatori sono Claudio Giuliano e Marco Pinciroli.

P101 è una società che supporta le aziende nel settore digitale con investimenti early stage, vale a dire gli investimenti per la fase iniziale di una startup. Collabora con i principali acceleratori d’impresa in Italia e fra i partner ci sono Andrea Di Camillo, Giuseppe Donvito e Glenda Grazioli.

Principia SGR è la società di gestione e risparmio che ha finanziato quaranta società grazie ai fondi Pùrincipia Fund e Principia II. Dal 2014 ha lanciato un terzo fondo, di nome Principia III-Health, per gli investimenti Venture e Growth nel settore della salute. AD del fondo è Antonio Falcone.

LVenture Group opera come seed venture capital e collabora con vari acceleratori fra cui Luiss Enlabs per finanziare le startup più promettenti. Investe e finanzia le startup digitali a elevato potenziale per poi portarle sul mercato. Il gruppo è quotato fra i primi al mondo in investimenti micro seed e seed. Il fondatore e Ad è Luigi Capello.

Se quest’articolo ti è stato utile o ti è piaciuto metti mi piace e condividi, se vuoi aggiungere altre info lascia un commento, oppure visita la sezione di Forexnotizie.it dedicata alle Startup!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.