Visura Camerale Esempio e Visura Camerale Online

4

Qualsiasi attività che abbia un carattere commerciale ha l’obbligo di legge di iscriversi alla Camera di Commercio. In fase di iscrizione è richiesta la fornitura di tutta una serie di dati dell’attività stessa che entra nel cosiddetto Registro Imprese gestito dalla Camera di Commercio stessa. I dati conservati in questo registro sono pubblici, consultabili a semplice richiesta. L’accesso a questi dati costituisce la Visura Camerale. Questo è il tema di questo articolo. Visura Camerale Esempio e Visura Camerale Online.

Visura Camerale

La Visura Camerale è uno strumento importante per avere informazioni su un’attività commerciale. Sono molti gli utilizzi possibili. Uno, forse il più importante, è la possibilità di verificare lo stato di un’impresa commerciale intesa come attuale attività, sospensione o cancellazione.

Soprattutto nel Business Online, l’insidia di truffe è più che reale. Molti si possono spacciare per attività economiche reali mentre non lo sono. Come evitare di aprire una collaborazione, magari fare un investimento con un’attività di cui in verità non si conosce nulla?

La Visura Camerale consente di verificare se una determinata impresa è iscritta alla Camera di Commercio, innanzitutto e poi se è attualmente attiva o ha sospeso la propria attività o, addirittura, se ha cancellato la propria iscrizione, di fatto non esiste più.

E’ possibile richiedere la Visura Camerale di due tipi diversi:

  • Visura Camerale ordinaria che fornisce i dati, la fotografia attuale dell’attività.
  • La Visura Camerale Storica che riporta tutte le variazioni intervenute relative ad un’attività dalla sua costituzione allo stato attuale.

Attraverso questi due documenti hai la possibilità di sapere con chi hai a che fare e decidere di conseguenza come muoverti. La Visura Camerale è disponibile dal 2014 anche in lingua inglese.

Questo è stato fatto per agevolare gli investimenti e il commercio anche da parte di soggetti esteri, facilitando il Business delle nostre attività anche con Paesi esteri.

Visura Camerale Online

E’ sempre possibile recarsi fisicamente presso la Camera di Commercio territoriale per richiedere una Visura Camerale ma puoi fare questo anche in modo telematico, Online.

Lo puoi fare attraverso il sito di InfoCamere, ad esempio, ottenendo la Visura Camerale richiesta in modo pressoché istantaneo senza bisogno di muoversi dal proprio ufficio.

Puoi ottenere la Visura Camerale Online anche in formato pdf e la puoi richiedere attraverso due modalità di ricerca:

  • Ricerca tramite dati dell’attività, ad esempio partita IVA, Denominazione, REA
  • Puoi ricercare l’attività attraverso il codice fiscale del titolare o di persone che siano soci o abbiano cariche o ruoli nell’attività.

In questo secondo caso, ovviamente, ti saranno proposte tutte le attività in cui compare tale persona che potrebbe avere ruoli, incarichi o essere socio di più attività.

Visura Camerale Esempio e Visura Camerale Online
Visura Camerale Esempio e Visura Camerale Online

Visura Camerale Gratis

La Visura Camerale di norma è gravata da un costo che sono i diritti da parte della Camera di Commercio. Per questo possiamo dire che ad oggi la Visura Camerale non può essere Gratis, se non in particolari casi specifici come quella che si può avere a seguito di prima iscrizione.

Prima Visura Camerale

All’atto di costituzione di una nuova società commerciale o comunque all’apertura di una nuova attività, è obbligatorio provvedere all’iscrizione della stessa alla Camera di Commercio.

Effettuata l’iscrizione la Camera di Commercio invia telematicamente una Prima Visura Camerale Gratis. Questo è l’unico caso in cui la Visura Camerale è gratuita.

Durata Visura Camerale

La validità della Visura Camerale non trova un riferimento di legge. Si considera, comunque, che la sua Durata sia di 6 mesi ma questo dipende dall’utilizzo che chi richiede la Visura fa in modo personale.

E’ possibile avere aggiornamenti rispetto alla Visura Camerale richiesta Online per un periodo di 12 mesi in modo gratuito. Questo è, naturalmente, riferito alle sole eventuali variazioni rispetto ai dati dell’attività richiesta.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.