Yellen: Prevedo Rialzo dei Tassi Entro Fine Anno (Sett. 2015)

Yellen: Prevedo Rialzo dei Tassi Entro Fine Anno (Sett. 2015) – Secondo Janet Yellen la Federal Reserve alzerà entro fine anno (ovvero entro dicembre 2015) i tassi di interesse. Sono queste le parole pronunciate durante il discorso tenuto presso l’università del Massachussets Hamerst.

E’ stato un discorso molto lungo quello tenuto dalla Yellen presso l’Università Hamerst: varie interruzioni ed un governatore dela Banca Centrale Americana piuttosto “stanco”, così riportano i giornalisti che hanno presenziato all’evento.

Il tasso di inflazione, secondo la Yellen, dovrebbe tornare intorno al 2% nei prossimi anni: se per adesso alcuni fattori premono al ribasso, a breve questi fattori tenderanno ad affievolirsi. La crescita economica, d’altro canto, continua ad essere piuttosto solida ed anche le attese sull’inflazione sono per adesso confermata: per raggiungere le condizioni previste bisognerà presupporre un aumento del costo del denaro negli ultimi due mesi del 2015 per poi assistere ad un restringimento durante il 2016.

La Banca Centrale Americana sta continuando a monitorare i segnali di crescita provenienti dagli altri paesi, dei quali il più interessante è sicuramente il dato cinese. Subito dopo il discorso il dollaro si è rapidamente rinforzato contro l’euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.